Novità su TikTok: in arrivo il tasto “non mi piace”

Il tasto “non mi piace” non sostituisce comunque le modalità standard per la segnalazione di post o commenti inopportuni, che ledono le regole di comportamento di TikTok.

auto

Su Tik Tok arriva il tasto “non mi piace”, per esprimere il proprio dissenso nei confronti di un commento. Una novità che mira a non creare discussioni o malumori sulla piattaforma, nascondendo il numero totale alla vista degli iscritti. Dopo una sperimentazione di alcuni mesi, il social ha lanciato la nuova funzione con l’obiettivo di rendere la community più sicura. Ma il numero di “non mi piace” ricevuti non sarà visibile.

PULSANTE TESTATO DA APRILE

Tik Tok ha spiegato: “Abbiamo creato un nuovo modo per ascoltare il feedback direttamente dalla nostra community. Ciò ci consente di identificare meglio i commenti irrilevanti o inappropriati, per promuovere interazioni autentiche”. L’app aveva iniziato a testare il pulsante ad aprile, prima di un lancio globale nelle ultime ore. Oltre a non essere pubblicamente visibile, il clic sul pulsante non invierà una notifica ai creatori di contenuti, ma servirà principalmente ai moderatori per capire se un commento sta rispettando le linee guida dell’app, come nei casi di incitamento all’odio, spam e trolling.

TIK TOK COME ALTRE PIATTAFORME

Il tasto “non mi piace” non sostituisce comunque le modalità standard per la segnalazione di post o commenti inopportuni, che ledono le regole di comportamento di TikTok. Con il lancio, l’app sviluppata dalla cinese Byte Dance si unisce a diverse altre piattaforme digitali che hanno sperimentato una sorta di “non mi piace” sui loro canali. Ad esempio, YouTube offre un pulsante “like” per i commenti, ma il conteggio dei non mi piace è privato. Reddit ha scelto una strada più trasparente, con i conteggi totali per voti positivi e negativi che sono pubblici. A febbraio, Twitter ha avviato il test per la freccia che punta in basso, disponibile solo per le risposte e non per i post, con il totale che resta nascosto agli utenti. TikTok ha pensato al pollice verso già da tempo. L’esperto di social media, Matt Navarra, lo aveva individuato per la prima volta nel marzo del 2020.