Novità sugli stipendi, gli aumenti sono in arrivo: ma un dettaglio nascosto fa preoccupare migliaia di lavoratori | Regole stringenti

Aumento degli stipendi - fonte_Canva - palermolive.it

Aumento degli stipendi - fonte_Canva - palermolive.it

Ci sono ottime novità sugli stipendi con una serie di aumenti in arrivo, ma peccato che c’è un dettaglio che ancora viene nascosto. 

In questo 2024 che sta per conclidersi il lavoro dei sindacati è stato intenso e oltremodo importante. Sono molte le categorie di lavoratori che hanno cercato quell’aumento a cui aspiravano veramente da moltissimo tempo. Sappiamo bene che ormai gli stipendi non hanno più la forza d’acquisto di cui disponevano fino a qualche anno fa e un aumento degli importi sarebbe veramente un grandissimo aiuto.

Quindi i rappresentanti dei lavoratori si sono seduti al tavolo della trattativa insieme a quelli che sono i capi d’azienda, al fine di ottenere un risultato a cui si aspirava da tempo.

Si vuole un aumento degli stipendi e per moltissimi lavoratori il 2025 sarà proprio l’anno giusto per riuscire ad avere il compenso che si desidera. Ci sono degli stipendi che verranno aumentati in maniera determinate e sono tanti quelli in attesa delle nuove buste paga.

Ma dietro a questo aumento che interessa veramente tutti, ci sarebbe una trappola attenzione.

Aumento degli stipendi per far ripartire l’economia

Gli aumenti degli stipendi a cui si assisterà nei prossimi mesi sono veramente importanti per far ripartire l’economia. Si va incontro alle famiglie più in difficoltà, ma anche di tutti i dipendenti che hanno dovuto far fronte a una perdita del potere d’acquisto da parte dei proprio salati. Quindi sono previste delle nuove indennità, che verranno concesse grazie alle firme per i rinnovi contrattuali.

Ci sono alcune categorie di lavoratori che si potranno dire molto più fortunate di altri, considerando gli importi che vedranno in busta paga. Per alcuni si apre la possibilità di avere delle indennità dovute a seconda della tipologia di lavoro che si svolge. Un aumento che richiede quindi, di soddisfare uno specifico requisito.

Busta paga - fonte_Canva - palermolive.it
Busta paga – fonte_Canva – palermolive.it

Ecco per quale motivo spetta l’aumento

La trattativa che sembra ormai essere arrivata a termine è quella per il rinnovo del contratto delle Forze Armate, tanto di ordinamento civile che militare. L’accorso è vicino e saranno previste delle nuove indennità che andranno a coprire alcune specifiche tipologie di lavoro che viene svolto da loro.

Per quello che riguarda il personale della Marina Militare verrà introdotta l’indennità notturna per attività addestrativi e operativa. Un diritto che va a favore anche delle capitanerie di porto e che vedrà un incremento dello stipendio di ben 12 euro per turno che va dalle 22 della sera fino alle 6 del mattino e se si prestano almeno 4 ore di servizio. Per le Forze Armate si prevede invece l’indennità notturna servizi armati e non e l’importo, sarà di 18 euro per gli stessi orari e limitazioni di tempo.