Nuova patente, adesso tutti devono rifarla con la nuova versione: la decisione del Governo è scattata già a luglio | In tanti in fila per averla
Il Governo ha deciso di cambiare tutto per quanto riguarda la patente di guida: c’é già la nuova versione che tutti dovranno avere. Scopriamo di cosa si tratta.
Sono già tantissimi gli italiani che sono pronti, in fila, per rifare la propria patente. Ormai, sono quasi due mesi che la modifica ratificata dal Governo è entrata in vigore per tutti. Ebbene sì, avete capito benissimo, dallo scorso 15 luglio questa decisione ha rivoluzionato tutto in merito a questo argomento.
Si tratta di qualcosa di completamente nuovo che ha meravigliato tutti, anche i cittadini italiani in possesso della patente di guida da moltissimo tempo. Bisognerà rifare tutto da capo e non c’é alcuna via di uscita. Cambia tutto, anche la validità di questo importantissimo documento, indispensabile per mettersi alla guida del proprio veicolo.
Per capire le motivazioni di questa decisione che oseremmo definire drastica, bisogna partire dall’inizio e, quindi, dalla voglia di digitalizzare tutto ciò che rientra nelle disposizioni della Pubblica Amministrazione. Ebbene sì, avete capito benissimo.
Insomma, quella che è stata avviata da tempo, ora, sembra volgere al capolinea, ovvero, sta per essere tutto compiuto. Rimaneva soltanto il nodo della patente di guida che, dallo scorso 15 luglio, è stato sciolto, con buona pace di chi dovrà affrontare nuovamente l’iter procedurale. Scopriamo insieme cosa sta accadendo.
Patente di guida: tutto rivoluzionato
Questo documento che, prima era cartaceo ed ora ha le sembianze di una carta di credito dal colore rosa, ha subito delle modifiche nel corso degli anni. L’ultima è quella di qualche mese fa che ha sovvertito tutto. È superfluo ricordarvi che ogni cittadino che ne è in possesso dovrà adeguarsi alla nuova normativa.
Come già accennato in precedenza, infatti, anche la patente di guida sarà in formato digitale. Non esisterà più quello fisico e, di conseguenza, bisognerà stare al passo con i tempi, rifacendo completamente tutto. È vero, può sembrare una ulteriore noia, ma vediamo nel dettaglio cosa aspetta tutti.
Patente digitale: si avrà tutto sull’App IO
Torna protagonista l’App IO, quella che facilità i contatti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione in generale. Anche nel caso della patente sarà così. Ci sarà IT-Wallet a contenerla insieme a tantissimi altri documenti, compresa la tessera sanitaria. Attenzione, però, perché la patente non verrà caricata di default, ma dovranno essere gli utenti a farlo.
Ovviamente, non bisogna preoccuparsi perché la procedura è davvero molto, ma molto semplice. Basterà accedere all’App in questione tramite SPID o CIE e caricare il proprio documento. Al momento, tutto ciò è in fase di sperimentazione e se quest’ultima darà esiti positivi, il Governo amplierà a tutti i cittadini la possibilità di avere i propri documenti in un solo posto, al sicuro senza la possibilità che vengano dimenticati in casa