Nuova patente, con la settimana prossima tutti devono rifarla: attenzione a non sbagliare o non vale più nulla e ti becchi la multa
Un’altra rivoluzione, l’ennesima, sta per avere inizio. È imminente l’introduzione della nuova patente e sarà vietato commettere errori
Il messaggio che il Governo italiano ha inviato a tutti i cittadini in possesso della patente di guida è esplicito e risolutivo: bisogna prepararsi in fretta all’ennesima rivoluzione tecnologica. Ciò significa che il documento di guida simil-bancomat attualmente in circolazione tra un po’ di tempo non varrà più niente.
Entro una settimana sarà pronta e attiva la nuova patente digitale, una novità che gradualmente coinvolgerà i cittadini di tutte le età e categorie. Ogni tipologia di documento di guida andrà incontro a una progressiva digitalizzazione.
In cosa consista questa ennesima rivoluzione tecnologica è presto detto: sarà possibile e tra un po’ di tempo anche obbligatorio salvare la propria patente all’interno del nostro smartphone. Una novità assoluta che rientra nel cosiddetto piano di transizione digitale implementato dal governo italiano.
In tal senso arriva la conferma ufficiale da parte del sottosegretario alla presidenza del Consiglio con tanto di delega all’innovazione tecnologica, Alessio Butti, che ha annunciato tali significative novità nel corso di un’intervista rilasciata a ‘Il Sole 24 Ore‘.
Nuova patente, basta con la carta magnetica: il futuro è segnato
Butti ha dunque annunciato che a partire da mercoledì 23 ottobre saranno rilasciate ai cittadini su App IO le versioni digitali di ben tre documenti essenziali: la tessera sanitaria, la patente di guida e la Carta europea della disabilità.
In realtà il 23 ottobre è solo il punto di partenza di un progetto molto più ampio di lunga durata. In questo primo periodo infatti saranno solo 50 mila cittadini selezionati ad avere la possibilità di utilizzare l’App IO per caricarvi i documenti sovra citati.
Nuova patente, il programma digitale stravolge tutto: occhio alla nuova patente
Una volta che il processo di digitalizzazione sarà completo si potrà usare la patente digitale in alternativa a quello formato tessera. In caso di controllo stradale da parte delle forze dell’ordine, sarà sufficiente mostrare il documento salvato sull’App IO.
Anzi, in un prossimo futuro la versione digitale sarà l’unica consentita e in tal caso, guai a commettere errori. Il suo caricamento sull’App IO dev’essere più volte verificato soprattutto per evitare multe e sanzioni in caso di controlli stradali da parte di polizia o carabinieri. Non mettere la patente sul’App sarà come non averla. Un preciso monito per il futuro.