Nuova tassa sui voli, spendi anche il 50% in più: da questa data viaggiare sarà proibitivo | Scoppia la rivolta

Tasse aeroportuali - Web - Palermolive.it

Tasse aeroportuali - Web - Palermolive.it

Ormai l’aumento delle tasse coinvolge tutti i settori dell’economia mondiale. Anche prendere un aereo d’ora in poi costerà molto di più

Un aumento dopo l’altro, che non può non generare rabbia e frustrazione tra tutti i cittadini. Non esiste un solo settore dell’economia che non sia andato incontro a una crescita dei prezzi e degli oneri fiscali, mandando in crisi milioni di persone in tutta Europa.

Dall’energia, i cui prezzi sono arrivati alle stelle, fino ai beni primari di consumo passando per tutti gli ambiti merceologici possibili e immaginabili. Tutto costa di più anche a causa di un innalzamento delle tasse che ha pochi precedenti nella storia recente.

Ora salta fuori un altro balzello destinato a complicare ulteriormente la vita delle persone e riguarda i viaggi in aereo. Tra qualche mese prendere un volo per qualsiasi motivo, vacanza o lavoro, costerà molto di più con inevitabili ripercussioni sui nostri bilanci.

Un problema in più che si aggiunge a quelli, già numerosi, con cui dobbiamo fare i conti. Prima di prenotare un aereo ci dovremo pensare bene e soprattutto sarà di vitale importanza fare bene i conti per capire quanto e se ci convenga o meno.

Nuova tassa sui voli, è una batosta senza precedenti: così ci spellano

La misura che andremo a spiegare nei dettagli riguarda però, almeno per ora, solo ed esclusivamente il traffico aereo da e per il Regno Unito. È un provvedimento preso dall’attuale governo conservatore e consiste in un sostanziale aumento della tassa d’imbarco.

Volare sarà dunque d’ora in poi molto più costoso: la suddetta tassa infatti non potrà non gravare sul prezzo stesso dei biglietti aerei, variando ovviamente in base alla durata del viaggio e della classe scelta.

Aeroporto di Londra - Web - Palermolive.it
Aeroporto di Londra – Web – Palermolive.it

Nuova tassa sui voli, le scadenze sono già decise: gli aumenti sono pazzeschi

La tassa in questione si chiama Air Passenger Duty ed entrerà in vigore a partire da aprile 2025. La tassa d’imbarco sarà obbligatoria per tutti i viaggiatori sopra ai 16 anni e sarà valida per tutti i voli nazionali e internazionali in partenza dal Regno Unito.

Gli aumenti per ora sono contenuti, ma le cattive notizie riguardano soprattutto il 2026. Per ogni viaggio in classe economy è previsto un aumento di 13 sterline per i voli a corto raggio, 88-92 per quelli a lungo raggio. La tassa, inoltre, sarà imposta anche ai jet privati per i quali è previsto un rincaro addirittura del 50%. Un autentico bagno di sangue.