Nuova truffa SMS, ho cliccato e mi hanno rubato tutto: sembrava una cosa seria | Non cliccarci anche tu

Truffa con messaggio, non aprirlo

Truffa 1 (Canva) - palermolive.it

SOS truffa, smartphone sotto attacco. Se ricevi un messaggio di questo tipo non aprilo per nessun motivo al mondo. È una trappola.

Le truffe sono all’ordine del giorno e l’obiettivo più colpito dai malviventi è l’oggetto di cui ormai non ci separiamo praticamente mai.

Stiamo parlando dello smartphone, il ben noto prolungamento del nostro braccio e della nostra mano, e del fatto che è sempre nel mirino degli hacker per poter trarre in inganno le loro vittime.

I malviventi architettano metodi sempre più precisi per poter fregare le persone e i loro dati sensibili ed avere la possibilità di entrare nei loro conti per svuotarli fino all’ultimo centesimo.

Adesso sta girando una truffa molto pericolosa che avviene tramite SMS. Se apri il fatidico messaggio, sei fregato e il tuo cellulare si becca pure un virus.

Non cliccare mai e poi mai

L’inventiva dei truffatori non ha limiti e per poterti fregare tutti i tuoi risparmi escogitano piani sempre più accurati ed infallibili. Il loro scopo è quello di impossessarsi dai tuoi dati personali per poter accedere al tuo conto e svuotartelo in poco tempo. La trappola è un semplice SMS che appare innocuo ma che, invece, nasconde una truffa in piena regola.

Se ricevi un messaggio sul tuo cellulare che ti sembra sospetto, non devi mai aprirlo perché potrebbe rivelarsi una trappola. Gli SMS che usano i malfattori si basano sempre sull’emotività delle persone, quindi è possibile che si tratti di un avviso di giacenza per un pacco non ritirato, di un controllo bancario o di una richiesta di aiuto da parte di un qualche parente.

SMS distruttivo, se lo clicchi ti becchi un virus
Truffa 2 (Canva) – palermolive.it

Come evitare la truffa

Se ricevi un SMS di questo tipo, soprattutto da un numero sconosciuto, ignoralo del tutto e cancellalo il prima possibile. Non devi mai né rispondere né cliccare sul link che molto spesso è annesso a questo tipo di messaggio. La truffa degli SMS riguarda un breve ma allarmistico messaggio che ti invita a rispondere con un sì o con un no, per poi cliccare sul link in allegato.

Rispondere al messaggio fa capire ai truffatori che il numero è attivo e che quindi possono contattarlo nuovamente in futuro. Cliccare sul link, invece, espone il tuo smartphone all’attacco hacker e alla ricezione di un virus che andrà a distruggerti il dispositivo. Per poter evitare queste spiacevoli conseguenze, non rispondere mai a messaggi da parte di numeri sconosciuti e non cliccare sui link annessi.