Un nuovo tentativo di truffa pare essere approdato nelle scorse ore su numerosi cellulari. Come purtroppo ormai sempre più spesso avviene, l’esca utilizzata è un semplice sms che nasconde l’intento di accedere – e svuotare – il conto del malcapitato di turno. Stavolta si tratta, nello specifico, di sms BPlay e Bancomat Pay: vediamo nello specifico di cosa si tratta e come difendersi.
BPlay è il programma fedeltà di Bancomat Pay, creato per consentire ai correntisti più fedeli di ottenere premi e bonus di vario tipo. Diversi correntisti, tuttavia, hanno di recente ricevuto sui loro cellulari messaggi sospetti. Si chiede, ad esempio, di inserire un codice di verifica per procedere alla registrazione ma il link fornito finirà per portare la vittima, con un click, alla pagina designata dai truffatori che riusciranno così a sottrargli il controllo del suo conto.
Il consiglio principale resta quindi quello di prestare molta attenzione agli sms o alle mail che si ricevono, soprattutto quando presentano link che dovrebbero servire all’inserimento di codici o dati personali. Molto spesso si tratta di tentativi di truffa. Meglio ignorare il messaggio e contattare l’assistenza della propria banca per fare chiarezza.