Nuova Zelanda: sostenitore dell’Isis ferisce 6 civili

Attacco terroristico nella città di Auckland in Nuova Zelanda. Un cittadino sostenitore dell’Isis ha aggredito clienti di un centro commerciale.

Un uomo è stato ucciso dalla polizia locale nelle scorse ore. Aveva ferito sei persone all’interno di un supermercato nella periferia di New Lynn, vicino Auckland in Nuova Zelanda. I media locali dichiarano che tre delle sei vittime si trovano adesso in condizioni critiche. Un attacco violento ed inaspettato. La Premier neozelandese,  Jacinda Ardern, dichiara che l’aggressione è di natura terroristica. L’assalitore, proveniente dallo Sri Lanka, era già noto alle forze di sicurezza territoriali perché sostenitore dell’Isis. Queste le sue parole.

“Quanto accaduto oggi è stato, spregevole, odioso, sbagliato. Questo pomeriggio, intorno alle 14.40, un estremista violento ha compiuto un attacco terroristico contro innocenti neozelandesi al New Lynn Countdown di Auckland. L’uomo, dello Sri Lanka, era ispirato dall’Isis ed era noto alle agenzie di sicurezza come possibile minaccia.”

A testimonianza dell’accaduto, un video girato da uno dei presenti, registra il suono dei colpi di pistola in rapida successione. L’episodio cruento sarebbe anche potuto essere ben più grave. Al momento la città di Auckland sta facendo fronte ad un rigoroso lockdown e i cittadini possono uscire di casa esclusivamente per motivi urgenti.