Nuove assunzioni, a Palermo in arrivo 100 vigili urbani: approvato l’emendamento sulla sicurezza

palermo

Nuove assunzioni a Palermo: 100 nuovi agenti della Polizia locale potranno essere assunti per aumentare la sicurezza in città. Così prevede un emendamento al ddl sicurezza approvato oggi in Commissioni Affari istituzionali e Giustizia della Camera. Ad annunciarlo, Carolina Varchi, deputato di Fratelli d’Italia.

Le parole di Carolina Varchi

“La modifica al testo, che ha avuto oggi il via libera dalle commissioni – aggiunge – prevede infatti che il Comune di Palermo possa assumere, attraverso procedura semplificata o scorrimento delle graduatorie, altre 100 figure da destinare al controllo della città”. “La Polizia locale svolge molte attività – aggiunge – anche a supporto dell’amministrazione, finalizzate, ad esempio, al potenziamento delle entrate, all’accertamento di comportamenti illeciti per le vie della città, al monitoraggio dell’utilizzo dei numerosi beni confiscati presenti sul territorio”. Conclude Varchi: “Purtroppo il Corpo di polizia municipale opera in condizioni rese difficili dalla notevole carenza di organico alle quali poniamo così parziale rimedio”.

Lagalla: “Ulteriore potenziamento”

“L’approvazione in Commissione affari istituzionali e giustizia della Camera dell’emendamento al ddl sicurezza che prevede l’assunzione di 100 nuovi agenti della Polizia municipale è un ulteriore passo in avanti per il potenziamento del Corpo dei vigili urbani che da anni soffre di carenze di organico”. Lo dice il sindaco di Palermo Roberto Lagalla. “Ringrazio il governo nazionale per l’attenzione nei confronti di Palermo – aggiunge – e l’impegno dell’onorevole Varchi che sta sostenendo questa azione. La misura è un nuovo riconoscimento degli sforzi sotto il profilo finanziario del Comune che ha da poco prorogato il progetto per il potenziamento orario a 35 ore di 120 vigili urbani, in attesa di definitivo passaggio a full-time, una volta approvato il rendiconto 2023 in Consiglio comunale”.