Un nuovo progetto per le collegare tutta la città, con 4 nuove linee del tram. Questa è l’idea presentata dal Comune di Palermo al ministero delle Infrastrutture per ottenere dei finanziamenti pubblici che saranno destinati affinché i lavori terminino entro il 2030. “La richiesta di finanziamento – dichiara il Sindaco – rappresenta un grandissimo investimento sulla mobilità sostenibile. Una scelta importante per il miglioramento della qualità dell’aria e un poderoso investimento pubblico nell’economia della città”.
Secondo quanto contenuto dal progetto, annunciato in videoconferenza da Leoluca Orlando e dall’assessore alla mobilità Giusto Catania, le nuove quattro linee di tram hanno il fine di poter collegare tutte le periferie di Palermo con il centro. Una nuova linea è prevista da Orleans a Bonagia, una da Alcide De Gasperi a Mondello, e l’ultima da Giachery alla Stazione Centrale e nella deviazione per Sferracavallo. Le altre zone coperte dai nuovi percorsi saranno anche lo Zen e nei pressi delle strutture ospedaliere. Ovviamente quest’ultime completeranno l’intero quadro del sistema tramviario. Nel frattempo infatti, saranno anche realizzate le linee che collegheranno il centro della città a seguito del completamento dell’anello ferroviario, più le altre già presenti e attive sul territorio cittadino.
Sul sito del comune si apprende che durante i lavori, si stima, che saranno impiegati circa 8.000 persone tra operai, carpentieri, maestranze e tecnici. All’interno del progetto è stato illustrato tutto ciò che riguarda il segmento dello “studio trasportistico”, elemento richiesto negli scorsi mesi direttamente dal ministero. I lavori comprenderanno anche la creazione di circa 12 ampi parcheggi che consentiranno di poter custodire le autovetture dei cittadini provenienti da fuori il centro urbano o da zone periferiche che non saranno coperte dal passaggio del tram.