Da lunedì le nuove restrizioni. Le parole del Premier Conte
Le nuove restrizioni saranno valide fino al 24 novembre
Il premier Conte ha illustrato in conferenza stampa le nuove restrizioni che saranno in vigore da lunedì 26 ottobre.
«La diffusione del contagio ha raggiunto livelli preoccupanti, mettendo sotto pressione il nostro sistema sanitario. Il Governo vuole tenere sotto controllo l’epidemia per evitare un nuovo lockdown generalizzato come nei mesi di marzo-aprile-maggio che il paese non può permettersi».
LE NUOVE MISURE
- Bar e ristoranti chiusi alle 18, ma rimane consentita l’attività d’asporto. Apertura consentita la domenica
- Chiuse palestre e piscine. Sospesa attività dilettantistica di base
- Eventi sportivi nazionali e internazionali a porte chiuse
- Possibilità di estendere didattica a distanza oltre il 75% nelle scuole superiori
- Sospese attività di cinema e teatri
«La chiusura di teatri, sale concerto e cinema è stata una decisione particolarmente difficile, tra le altre» ha affermato Conte.
LE MISURE ECONOMICHE PER LA POPOLAZIONE
«Arriveranno nuovi contributi a fondo perduto. Ci sarà un credito d’imposta per gli affitti commerciali per i mesi di ottobre e novembre. Verrà cancellata la seconda rata Imu dovuta entro il 16 dicembre. Mi rendo conto che stiamo chiedendo sacrifici, soprattutto ai ristoratori. Ma stiamo lavorando per i ristori
Sussidi economici per le attività che saranno penalizzate, arriveranno direttamente sul conto corrente dei diretti interessati con bonifico bancario dell’Agenzia delle Entrate»
NIENTE COPRIFUOCO
«Non abbiamo introdotto il coprifuoco, non è una parola che amiamo ma raccomandiamo di muoversi solo per motivi di lavoro, salute studio e necessità e di non ricevere a casa persone che non siano del nucleo familiare»