Nuovi autovelox, adesso hanno l’intelligenza artificiale: multe quadruplicate e nessuna sicurezza | Fuori controllo

Autovelox impazziti - fonte_Canva - palermolive.it

Autovelox impazziti - fonte_Canva - palermolive.it

Autovelox definitivamente fuori controllo per via dell’intelligenza artificiale, sembra non esserci pace per gli automobilisti italiani. 

Gli autovelox sono stati spesso al centro dell’attenzione. Il primo dei motivi di tutto questo è innanzitutto il Nuovo Codice della Strada, frutto del lungo lavoro di Matteo Salvini, Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture. L’intervento avvenuto a livello legislativo troverebbe la sua giustificazione nella richiesta avanzata dall’Unione Europea, che cerca delle strade che siano molto più sicure, con una netta riduzione degli incidenti stradali, in tempi brevi.

Ma questo non sembra essere l’unico elemento ad aver portato gli autovelox alla luce della ribalta. A questi apparecchi viene rimandato il compito di controllare il comportamento degli automobilisti. 

In particolare l’autovelox controlla il rispetto dei limiti di velocità a cui ci si deve attenere su alcuni tratti di strada. Rilevamenti che devono essere precisi e veloci, caratteristiche che non sempre sono rispettate. Proprio di pochi mesi fa la discussione in merito ad autovelox non revisionati, che non risultano a norma.

Ma adesso cosa succede? I moderni autovelox che vantano la presenza di Intelligenza Artificiale sembrano essere letteralmente impazziti.

L’Intelligenza Artificiale che fa impazzire gli autovelox

L’Intelligenza Artificiale tanto sponsorizzata, così acclamata e voluta, in tutti gli ambiti della nostra vita quotidiana, sembra essere molto più pericolosa di quello che si possa immaginare. Probabilmente le nostre macchine e dispositivi elettronici non sono ancora pronti ad accoglierla. Quello che sta succedendo è una vera e propria rivolta delle macchine, uno scenario apocalittico che nemmeno nel migliore dei film dell’orrore. Ma cosa sta succedendo?

Ci mancavano solo gli autovelox che impazziscono per via dell’AI così tanto acclamata. Tutti gli automobilisti sono alla ricerca di una soluzione per difendersi da autovelox che sembrano essere letteralmente impazziti. Mentre si credeva che gli autovelox sarebbero stati ridotti, adesso si impenna il numero di multe, ecco cosa sta succedendo.

Autovelox - fonte_depositphotos- palermolive.it
Autovelox – fonte_depositphotos- palermolive.it

Autovelox dalla multa veloce

Altro che cowboy pronti a sparare il loro colpo di pistola. Adesso il vero terrore parte dagli autovelox. L’Intelligenza Artificiale finisce per essere la peggiore nemica degli automobilisti. Uno scenario a dir poco apocalittico quello che si sta presentando di fronte agli automobilisti che devono sottostare alla decisione del proprio Governo di introdurre l’Intelligenza Artificiale negli autovelox, per avere un funzionamento molto più puntuale ed efficace.

Questo è quello che sta succedendo in Francia, dove gli Autovelox saranno dotati di AI e potranno, non solo rilevare l’eccesso di velocità, ma anche il rispetto della distanza di sicurezza, l’uso del telefono alla guida e delle cinture di sicurezza. Una decisione che preoccupa e non poco, gli automobilisti francesi, mentre in Italia, al momento di può tirare un sospiro di sollievo. La nostra penisola è ancora molto lontana dall’utilizzo di una tecnologia di questo genere.