A Palermo e provincia a breve saranno disponibili tre nuovi hub vaccinali. Dovrebbero aprire entro questa settimana. A Palermo, al centro commerciale La Torre, le prime somministrazioni potrebbero cominciare già da domani mentre per i palazzetti dello Sport di Bagheria e Cefalù la data del via è prevista tra venerdì e sabato. La capacità quotidiana sarà di 900 dosi al centro La Torre, 700 a Cefalù e 500 a Bagheria. Inoltre ci saranno quattro postazioni anche al Poseidon di Carini. Grazie al contributo di tutte le strutture del territorio, secondo la regione in tutta l’area metropolitana si possono raggiungere raggiungere, le 12 mila vaccinazioni al giorno.
L’hub vaccinale del centro “La Torre”, è inserito all’interno dell’area commerciale , ed è dotato di dieci postazioni vaccinali, ventuno per l’anamnesi e quattro per il rilascio delle certificazioni. Dalle 8 alle 20 ci lavoreranno dieci medici, dieci infermieri e 26 amministrativi per turno. Mentre al palazzetto di Cefalù per le vaccinazioni saranno a disposizione 16 postazioni, e 14 a Bagheria. Inoltre presto saranno disponibili quattro postazioni nel nuovo centro vaccinale che sarà attivato a Carini, ospitato nei corridoi del centro commerciale Poseidon. Serviranno ad allentare la pressione sugli hub di Cinisi e della Fiera del Mediterraneo.
In merito il Giornale di Sicilia ha riportato una dichiarazione del sindaco di Carini, Giovì Monteleone: «Faremo un piccolo sacrificio economico, ma l’importante è soddisfare la richiesta dei cittadini, adesso ci sono le condizioni per fornire questo servizio». Intanto da venerdì fino a domenica si ripeterà il drive in alla Casa del Sole per le vaccinazioni agli over 80 e alle persone fragili.