Nuovo Bonus, da questa data fai subito richiesta: sono parecchi soldi e ti spettano | Come fare richiesta
Il Governo ha varato un nuovo bonus per aiutare gli italiani: una cifra importante, non esitare a effettuare richiesta.
Un nuovo bonus per supportare gli italiani in un momento storicamente complicato da un punto di vista economico. Il Governo ha deciso di istituire un ulteriore aiuto per le famiglie che puntualmente si vedono costrette a tirare la cinghia pur di giungere incolumi alla fine del mese.
Un sostegno dall’importo tutt’altro che irrilevante e che senza dubbio contribuirà a sostenere i nuclei familiari dello Stivale. D’altro canto, tra il carovita e l’inflazione, il quotidiano è divenuto sempre più un’autentica battaglia da combattere con costanza e vigore.
Per questo motivo, iniziative come quella promossa da Palazzo Chigi non possono che essere accolte con il sorriso. Ciò che conta, in casi come questi, è appuntarsi prontamente l’esistenza di questo nuovo bonus e documentarsi sulle modalità da seguire per farne ufficialmente e regolarmente richiesta.
Non si tratta di procedure oltremodo complicate; tuttavia, si rivelano indispensabili ai fini dell’erogazione della cifra destinata dal Governo ai beneficiari. Scopriamo quindi insieme, nel prosieguo di quest’articolo, tempistiche e dettagli del bonus.
Da quando richiedere il nuovo bonus: segnati questa data sul calendario
Stiamo parlando di un contributo una tantum che sarà distribuito a partire dal 2025. Sarà possibile ottenerlo a decorrere dal mese di gennaio del nuovo anno ed è stato ideato appositamente per fare sì che gli italiani possano contrastare il calo demografico che da tempo ormai incombe sul nostro Paese.
Si tratta, per l’appunto, del bonus nuove nascite, introdotto con la Manovra 2025 e teso a riconoscere un ausilio finanziario quantificabile in 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato. Non ci saranno naturalmente implicazioni fiscali per coloro che avranno diritto a ricevere il bonus, valido per tutti i cittadini italiani, per i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia e per coloro che provengono da Paesi extra-UE (con permesso di soggiorno a lungo termine o autorizzati a risiedere per lavoro o ricerca per più di sei mesi).
Come ottenere il nuovo bonus nascite: segui tutti questi passaggi
La domanda sorge quindi spontanea: come ottenere il nuovo bonus nascite? La famiglia dovrà prima di tutto presentare un ISEE inferiore ai 40mila euro annui. Nella determinazione dell’ISEE non peseranno gli importi dell’assegno unico e universale. Sarà l’INPS a gestire istanze ed erogazioni, attraverso le risorse già a disposizione all’interno del suo organico (ergo, non ci saranno nuove assunzioni).
L’Istituto sorveglierà attentamente e invierà relazioni mensili al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e al Ministero dell’Economia e delle Finanze. In questo modo, di fronte a incrementi di spesa non preventivati, si potranno adeguare gli importi stanziati oppure i requisiti per accedere al bonus nuove nascite.