Nuovo Codice della Strada, se hai la patente da questi anni non puoi più guidare: Posti di blocco in tutte le città

Non guidi più - fonte_Canva+Adobe - palermolive.it

Non guidi più - fonte_Canva+Adobe - palermolive.it

Guarda da che anno hai la patente, la nuova legge è arrivate e se hai superato questa età, per il Nuovo Codice della Strada, non guidi più. 

Il Nuovo Codice della Strada, con le sue regole piuttosto stringenti, continua a far preoccupare gli automobilisti che ormai devono fare i conti con normative nuove. Sono ormai anni che si chiede di implementare nuove regole, per quello che riguarda i limiti di età per mettersi al volante.

Fino ad oggi ogni proposta era stata respinta. In fondo occorre riconoscere che, non avere dei veri limiti di età per mettersi alla guida, salva moltissime famiglie. Basta pensare a tutti i nonni che vanno a prendere i nipoti a scuola o li portano a fare sport.

Ma il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti ha lavorato duramente e solo per riuscire ad avere delle strade che siano effettivamente molto più sicure.

Semplice immaginare che la sicurezza in strada passi anche attraverso alcuni limiti con cui, fino ad oggi, non abbiamo avuto bisogno di fare i conti. La nuova legge sembra ormai essere diventata effettiva e sono molti i cittadini estremamente preoccupati.

Il Nuovo Codice della Strada mette tutti in allarme

Lo scopo di questa riforma è quello di avere finalmente delle strade che siano sicure. Questo è possibile solo attraverso una sostanziale modifica di quelle che sono le regole vigenti in questo momento. L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di abbattere il numero di incidenti che interessano le strade italiane. Nonostante i sistemi di sicurezza implementati dalle automobili, purtroppo, sono ancora tanti gli scontri, spesso mortali, che avvengono in strada. Si crede fermamente che, con nuove regole e sanzioni molto più severe, sia possibile raggiungere questo obiettivo.

Numerose le regole su cui è stato necessario intervenire, come l’utilizzo degli smartphone alla guida, ovvero il consumo di alcol e sostanze stupefacenti. Ma particolare attenzione si pone anche nei confronti, non degli anziani al volante, argomento che forse verrà trattato in una prossima modifica, ma piuttosto dei neopatentati. Per loro importanti modifiche.

Nuovo Codice della Strada - fonte_pexels - palermolive.it
Nuovo Codice della Strada – fonte_pexels – palermolive.it

Gli automobilisti che sono finiti al centro dell’attenzione

Quindi in questo momento a finire sotto i riflettori in questo cambio del Codice della Strada sono stati i neopatentati. Con questo termine si indicano coloro che hanno conseguito la patente di guida da non più di 3 anni. Per loro sono previste regole molto più stringenti, come il tasso alcolemico che non può superare lo zero. Ma nuove regole ci saranno anche per quello che riguarda la scelta dell’automobile.

Di gran lunga modificato il parco auto tra cui è possibile scegliere quella giusta per un neopatentato. Dagli attuali 55 kW/ tonnellata a 75 kW/ tonnellata, si passerà a una potenza massima di 105 kW, ovvero  142 CV, contro i 95 CV e i 70kW attuali. Una modifica indispensabile considerando la maggiore potenza delle automobili elettriche, con cui occorre fare i conti.