Bye bye Arcuri, arriva il nuovo commissario straordinario Covid-19

Per la gestione della pandemia nel nostro Paese, il nuovo commissario straordinario per l’emergenza coronavirus al posto di Domenico Arcuri c’è Francesco Paolo Figliuolo

In una nota di Palazzo Chigi si legge che il presidente del Consiglio Mario Draghi ha nominato il nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. È il generale di Corpo d’Armata, Francesco Paolo Figliuolo. Per Domenico Arcuri i ringraziamenti del governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese.

CHI È FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO

il nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, è un generale di Corpo d’Armata, ed è originario di Potenza. Ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell’Esercito, interforze e internazionale. Ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, e dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito. In ambito internazionale ha maturato esperienza come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione Isaf e come Comandante delle Forze Nato in Kosovo.

TRE LAUREE NEL CASSETTO

Il generale Figliuolo ha conseguito tre lauree. Una è in Scienze Politiche presso l’Università di Salerno, oltre ad un’altra in Scienze Strategiche e relativo Master di 2° livello presso l’Università di Torino. Ma è laureato anche in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Trieste. Ha inoltre frequentato il 119° Corso Superiore di SM, il 3° Corso Superiore di SM Interforze ed il 92° Senior Course presso il NATO Defence College in Roma, il corso di Alta Formazione “Ingenio vi virtute” presso l’Università degli studi Link Campus in Roma. É autore di articoli di analisi d’area e geopolitica per la pubblicistica specializzata della Difesa.

Inoltre è stato insignito di numerose onorificenze: tra le più significative la Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e Nato Meritorius Service Medal.