In una nota di Palazzo Chigi si legge che il presidente del Consiglio Mario Draghi ha nominato il nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. È il generale di Corpo d’Armata, Francesco Paolo Figliuolo. Per Domenico Arcuri i ringraziamenti del governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese.
il nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, è un generale di Corpo d’Armata, ed è originario di Potenza. Ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell’Esercito, interforze e internazionale. Ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, e dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito. In ambito internazionale ha maturato esperienza come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione Isaf e come Comandante delle Forze Nato in Kosovo.
Il generale Figliuolo ha conseguito tre lauree. Una è in Scienze Politiche presso l’Università di Salerno, oltre ad un’altra in Scienze Strategiche e relativo Master di 2° livello presso l’Università di Torino. Ma è laureato anche in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Trieste. Ha inoltre frequentato il 119° Corso Superiore di SM, il 3° Corso Superiore di SM Interforze ed il 92° Senior Course presso il NATO Defence College in Roma, il corso di Alta Formazione “Ingenio vi virtute” presso l’Università degli studi Link Campus in Roma. É autore di articoli di analisi d’area e geopolitica per la pubblicistica specializzata della Difesa.
Inoltre è stato insignito di numerose onorificenze: tra le più significative la Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e Nato Meritorius Service Medal.