Nuovo digitale terrestre, stanno per oscurarti tutti questi canali: se non fai l’adeguamento in tempo non li vedrai mai più | Addio Mediaset e Rai
Potresti non vedere mai più la televisione se non ti adegui: a rischio anche i canali Mediaset e Rai. Scopri subito cosa devi fare.
La tecnologia compie ogni giorno passi da gigante e riuscire ad adattarsi ai suoi ritmi non è impresa così agevole come potrebbe sembrare a prima vista. Basti pensare ai modelli di smartphone che, in soli dodici mesi, si avvicendano senza soluzione di continuità sul mercato, rendendo vetusto ciò che per la carta d’identità vetusto non è.
Analogie possono essere individuate nell’ambito delle tv e dei decoder per la ricezione del segnale del digitale terrestre, dove si registrano continue evoluzioni. Queste ultime sono giustificate dal fatto che si cerca sempre di migliorare l’esperienza da parte degli spettatori e di offrire loro le migliori qualità video e audio possibili.
Già di per sé, il passaggio dall’analogico al digitale terrestre – ultimato all’incirca due lustri fa – ha contribuito a scrivere una fondamentale pagina di storia della televisione italiana. Adesso, con le novità che stanno per essere introdotte, si corre il rischio concreto di non riuscire più a vedere nulla sul piccolo schermo, ritrovandosi con tutti i canali oscurati.
Per evitare uno scenario del genere, che si rivelerebbe estremamente fastidioso, occorre non perdersi d’animo ed effettuare nei tempi utili l’adeguamento previsto. Se si deciderà di sottrarsi autonomamente a questo passaggio indispensabile, si potrà dire definitivamente “addio” anche ai programmi e alle fiction targate Mediaset e Rai.
Cambia il digitale terrestre: se non fai questo passaggio, non vedi più nulla
Ma cosa sta per accadere? E per quale motivo anche le emittenti principali potrebbero scomparire a vita dal televisore di casa? Va sottolineato come sia sempre in corso un aggiornamento della base tecnologica e del segnale di trasmissione, dunque è bene restare “sintonizzati” (mai vocabolo fu più azzeccato, ndr).
In prima battuta, è necessario disporre di una tv adeguata o, in alternativa, munita di un decoder capace di decifrare i nuovi segnali. Negli ultimi mesi, infatti, molti canali si stanno spostando in continuazione; spesso non ce ne si accorge, proprio perché nel tourbillon della quotidianità si finisce per prestare poca attenzione ai dettagli. Una pratica, quest’ultima, da dismettere quanto prima.
Cosa fare per continuare a vedere Mediaset e Rai
Proprio per tale logica, per esempio, Rai 4, Rai 5, Rai Storia e Rai Scuola tendono sovente a sparire. Cosa fare, allora? In linea teorica, se si è equipaggiati di un apparecchio televisivo di recente fattura, sarà sufficiente eseguire una risintonizzazione.
Laddove questa manovra non dia i risultati sperati, bisogna verificare che i dispositivi siano aggiornati ai nuovi standard, posizionandosi sui canali test 100, 200 o 553. Qualora non compaia nulla, si dovrà acquistare un nuovo televisore.