Nuovo Governo: Mario Draghi accetta con riserva incarico di Mattarella

Concluso il colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Sicilia

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Mario Draghi il compito di creare un nuovo governo. L’ex presidente della Banca d’Italia ha accettato con riserva. Il colloquio tra i due è durato meno di un’ora. Nella giornata di oggi, inoltre, Draghi incontrerà il presidente del Consiglio uscente Giuseppe Conte.

“Ringrazio il Presidente della Repubblica per la fiducia. E’ un momento difficile, con gravi effetti sull’economia del paese. La consapevolezza dell’ emergenza richiede risposte all’altezza della situazione e con questa speranza che rispondo all’appello di Mattarella. Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani, rilanciare il Paese sono le sfide. Abbiamo a disposizione le risorse straordinarie dell’Ue, abbiamo la possibilità di operare con uno sguardo attento alle future generazioni e alla coesione sociale. Scioglierò la riserva quando concluderò le consultazioni“. Queste le parole di Mario Draghi, incaricato di formare un nuovo Governo. Intanto la Borsa sale di quasi tre punti (2.6%) mentre lo spread è sceso di parecchio toccando quota 105 punti. Nella giornata di martedì lo spread BTp/Bund aveva chiuso a 112 punti.

CHI E’ MARIO DRAGHI?

Mario Draghi ha dimostrato le sue qualità, alla guida della Bce. Salvaguardando con rigore i princìpi dell’Europa ma nel contempo riuscendo a fare da scudo alle difficoltà e contraddizioni dell’Unione anche nei confronti dei mercati. Laurea alla Sapienza e master al Mit di Boston, Draghi è stato direttore generale del Tesoro gestendo la stagione delle privatizzazioni. Una breve parentesi a Goldman Sachs, e poi ha ricoperto il ruolo di governatore della Banca d’Italia. Una carica che l’ha catapultato negli snodi internazionali del Financial Stability Board e nella Bce come membro del consiglio.