Nuovo limite contanti, se vai in giro con questi soldi rischi una multa astronomica: troppe persone non lo sanno | Mazzate da paura

Stangata sui contanti

Stangata sui contanti (foto Pixabay) - Palermolive.it

Limite sui contanti, fai attenzione a quanto hai nel portafoglio: se ti sorprendono con questa somma, rischi una multa astronomica.

I pagamenti in contanti sono sempre meno diffusi. Questo perché, per contrastare l’annosa piaga dell’evasione fiscale, il Governo italiano ha inteso già negli anni precedenti dare un giro di vite, contrastando il fenomeno con alternative alla portata di tutti. Ci riferiamo, in particolare, alla corresponsione degli importi dovuti attraverso bancomat o app digitali.

Le restrizioni circa l’uso del contante non hanno riguardato esclusivamente il Belpaese, ma molte altre nazioni del Vecchio Continente. In questo senso, Spagna, Francia e Grecia hanno introdotto normative severe per contrastare non soltanto l’evasione, bensì anche il riciclaggio di denaro.

Guardando alla situazione di casa nostra, va precisato come girare con troppi soldi nel portafoglio rappresenti un pericolo da non sottovalutare. In primis per il rischio di smarrimento o di furto del denaro e, in seconda battuta, per la multa astronomica alla quale si può andare incontro.

Sono ancora pochissimi coloro che ne sono al corrente, ma è bene diffondere il verbo al più presto: le sanzioni pecuniarie sono salatissime e possono rappresentare una vera e propria mazzata per quanti vengono fermati dalle Forze dell’Ordine. Non resta quindi che proseguire nella lettura dell’articolo per scoprire l’importo da non superare.

Non andare in giro con tutti questi contanti: rischi una sanzione pesantissima

Come accennavamo poche righe fa, esistono soglie ben definite da non oltrepassare per quanto concerne il trasferimento di contante. Più specificatamente, qualsiasi transazione superiore ai 5mila euro sarà punita con multe severe. Una riduzione notevole rispetto ai 10mila euro previsti in passato, voluta dai vertici di Palazzo Chigi per rendere più complicata l’evasione fiscale.

Peraltro, in questa maniera è più agevole l’operazione di monitoraggio delle transazioni di matrice finanziaria, sposando così le normative continentali e assicurando ampia trasparenza in quest’ambito specifico. A fare da deterrente, dicevamo, ci sono sanzioni pesanti, che incutono timore soltanto nel menzionarle.

Prelievo allo sportello
Prelievo allo sportello (foto Pixabay) – Palermolive.it

Multe salate per chi esagera con i contanti: attenzione a questi paletti

Se si viene sorpresi mentre si effettuano passaggi di contanti superiori al limite consentito (i cinquemila euro di cui sopra, ndr), si incorre in batoste economiche che vanno da quota 3mila a quota 50mila euro. Cifre da svenimento, a cui si aggiunge anche la facoltà riservata alle autorità fiscali di mettere sotto sequestro le somme di denaro, laddove vi sia il sospetto che vengano impiegati per sovvenzionare attività non consentite dalla legge o di evasione fiscale.

Ricordiamo che, per mezzo dell’installazione di POS e incentivando le transazioni elettroniche con strumenti di ogni tipo (non ultima la “Lotteria degli Scontrini”), il Governo sta facendo del suo meglio per agevolare l’abbandono del contante.