Nuovo rincaro bollette, adesso ti chiedono 270€ in più: luce e gas diventano un lusso per le famiglie
Un nuovo aumento per le bollette di gas e luce. Adesso le famiglie italiane si vedranno chiedere ben 270 euro in più, ormai è un lusso.
Cattive notizie in arrivo per le famiglie italiane che vedono di nuovo salire il conto per quello che riguarda le bollette di gas e luce. Anche in questo prime settimane del 2025, proprio come succede ogni anno, si parla di rincari, come se non fossero già alle stelle i prezzi.
Ad oggi, le bollette di gas e luce sono le voci di spesa che maggiormente creano preoccupazione alle famiglie italiane che cercano modi concreti per risparmiare anche solo poche decine di euro.
2 beni di cui fare a meno è impossibile e su cui ogni anno, c’è un aumento più o meno sostanzioso.
Secondo gli esperti del settore, quella che aspetta le famiglie quest’anno, è una vera e propria stangata, un aumento considerevole della spesa, dettato da fattori geopolitici di varia natura. Ecco quindi quelle che sono le previsioni.
Gas e luce sono ormai diventati un lusso
Dovrebbero essere considerati beni di prima necessità, invece ad oggi, tanto la luce quanto il gas sono da considerarsi dei veri e propri beni di lusso. Nel corso degli anni il loro prezzo è aumentato in maniera vertiginosa, a tal punto da creare preoccupazioni a tutte le famiglie italiane che devono comunque fare i conti, ogni mese, con le bollette. Si cerca un valido modo per risparmiare, ma riuscirci non è sempre semplice come si possa pensare. A dare il colpo di grazia a una situazione già piuttosto precaria, ci ha pensato poi, il mercato libero, che non ha fatto altro che aumentare il rincaro.
Quello che resta da fare è, ovviamente, riuscire a mettere in pratica alcuni trucchetti molto semplici per avere effettivamente un risparmio sul conto di energia elettrica e gas.
Cosa ci dicono i numeri
Ma veniamo adesso a quelli che sono i dati ufficiali. Per il 2025 quello che si rischia è una vera e propria stangata; se ne parlava già da diverse settimane, ma le nuove tensioni geopolitiche non hanno fatto altro che confermare le aspettative. Le decisioni prese da Putin influenzeranno notevolmente i costi che già da Gennaio saliranno in maniera veramente vertiginosa.
Lo conferma Arera, che ha parlato di un incremento del 18,2% già nel primo trimestre di quest’anno. Secondo Facile.it, il reale rincaro che dovranno affrontare le famiglie italiane sarà di ben 272 euro tra le bollette di gas e luce.