In un nuovo sondaggio il Pd primo in Italia. Secondo FI, che supera la Lega

Il Partito democratico, dopo moltissimo tempo, è la prima forza politica in Italia. La Lega di Matteo Salvini passa al terzo gradino del podio, dietro anche a Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni

L’ultimo sondaggio Ipsos pubblicato su La Stampa, rivela che nelle intenzioni di voto degli italiani attualmente il Partito democratico è in testa. La Lega è scivolata al terzo posto, superata da Fratelli d’Italia, che si piazza secondo, alle spalle del Pd. I dem hanno raggiunto il primo posto grazie a un +0,8 per cento guadagnato in una settimana, raggiungendo così il 20,8 per cento dei consensi. A pochissima distanza insegue il partito di Giorgia Meloni, che in 7 giorni ha fatto un balzo di un altro punto, arrivando al 20,5%. La Lega à terza, scendendo ancora nei consensi. Ha perso lo 0,4% e si è fermata al 20,1%. Praticamente i primi tre partiti attualmente si trovano in meno di un punto percentuale. C’è da aggiungere che il Pd nei sondaggi non era andato sul gradino più alto del podio da almeno tre anni. Quarto il Movimento 5 stelle, nonostante l’accelerazione per il progetto di Giuseppe Conte, dopo la soluzione dello scontro con Davide Casaleggio. Ha perso lo 0,6% e si trova al 14,2% dei consensi.

GLI SCHIERAMENTI

Sempre secondo il sondaggio dell’istituto di Nando Pagnoncelli, attualmente il centrosinistra allargato al M5s è dato al 45,3%. Il centrodestra rimane in vantaggio con il 49.8%. Per quel che riguarda gli altri partiti, da segnalare sul fronte della destra un nuovo calo dello 0,6% di Forza Italia, che si trova così al 9.2%. Proprio mentre si fa sempre più concreta la proposta di creare una federazione tra la Lega e gli azzurri che possa fronteggiare l’ascesa di Giorgia Meloni. La situazione degli altri partiti minori vede Art.Uno all’1,4% (-0,2) e SI al 1,8. Ci sono anche +Europa al 1,3% (-0,3), Iv all’1,8 (0), Azione al 2,8 ed Europa verde al 1,2%.

RILEVAZIONE SETTIMANALE DEI CONSENSI PER IL LEADER POLITICI

Infine, per quanto riguarda la rilevazione settimanale dei consensi su premier e governo, la tendenza resta positiva. Mario Draghi è cresciuto di altri due punti percentuali, toccando il 70%. Anche il suo esecutivo avanza di quasi tre punti: guadagnando il 2,9%, è arrivato al 68,8%. Per quanto riguarda il consenso per i leader, al secondo posto dietro l’ex presidente della Bce c’è ancora Giuseppe Conte, con il 52,1, ma in calo dell’1,2 per cento. Terza Giorgia Meloni, al 38,1% (+0,2%) e quarto Matteo Salvini al 31,5% (+1,2%). Seguono Enrico Letta, che con un +0,8% raggiunge il 29,1%, e Luigi Di Maio al 27% (+1%).