Nutella batte Facebook, Giovanni Ferrero, che controlla il gruppo italiano della Nutella con il quartier generale ad Alba, ha scavalcato con il suo patrimonio quello di Mark Zuckerberg, il creatore di Facebook. A stabilirlo è la classifica di Bloomberg Billionaires Index, che ha fatto un’indagine sulle persone più ricche del mondo.
Per la classifica Ferrero è ora al 25° posto con 38,9 miliardi di dollari, mentre Zuckerberg si deve accontentare (si fa per dire) di 38,2. La ragione del sorpasso è duplice: non è solo il gruppo Ferrero che va forte, è anche il settore tecnologico che da un anno va male ed erode le posizioni in classifica dei suoi protagonisti.
Nel caso di Facebook si aggiunge un elemento peculiare: Mark Zuckerberg ha fatto una scommessa sul Metaverso che finora non si è rivelata vincente, e così negli ultimi dodici mesi le azioni di Meta (il nuovo nome della società) hanno perso il 69,34%. Non è comunque il solo: complessivamente i “paperoni” della tecnologia hanno perso nell’ultimo anno 480 miliardi di dollari per la caduta delle Borse.