Nutella vegana, quell’ingrediente che non avevano ancora detto: solo adesso scopriamo la verità | E le calorie
Sta facendo discutere milioni di persone il lancio sul mercato internazionale della Nutella vegana, una variante della mitica crema spalmabile
A destare stupore è già il tappo, di colore verde rispetto al classico bianco che tutto il mondo è abituato a conoscere. Poi la dicitura, che sta scatenando accesi dibattiti e feroci polemiche su tutte le piattaforme social possibili e immaginabili.
Stiamo parlando della nuova ‘Nutella vegana‘, la neonata e discussa variante della crema spalmabile più famosa del mondo. Da poco più di 48 ore la versione vegana del leggendario prodotto ideato dalla Ferrero nel 1964 si trova sugli scaffali di alcune città italiane.
Per vederla distribuita ovunque bisognerà attendere ancora qualche mese, ma intanto alcune piazze faranno in qualche modo da ‘cavia’, in una sorta di sperimentazione su vasta scala prima della commercializzazione vera e propria. Intanto però le polemiche infuriano, la decisione della Ferrero di lanciare la Nutella verde non è stata granché apprezzata.
Per ciò che riguarda gli ingredienti di base, la variazione più importante è legata alla sostituzione del latte con lo sciroppo di riso e la farina di ceci. Ed è proprio questo ad aver scatenato la levata di scudi da parte di un buon numero di ‘seguaci’ della storica crema di nocciole.
Nutella vegana, ecco svelata la verità: la scoperta lascia tutti senza parole
Tra l’altro c’è un’altra pessima notizia, soprattutto per chi stando a dieta sperava di poter lasciarsi andare al consumo sfrenato della Nutella Vegana. Nonostante abbia meno grassi, la variante vegetale possiede lo stesso numero di calorie di quella tradizionale.
L’etichetta infatti non mente: sono 80 le calorie consumate per soli 15 grammi di prodotto. Nessuno sconto da questo punto di vista e tanto rammarico da parte di chi sperava diversamente.
La Nutella in entrambe le versioni prevede le stesse percentuali di zucchero e di nocciole.
Nutella Vegana, c’è anche un ingrediente nascosto: ora non la comprerà più nessuno
Come accennato in precedenza gli ingredienti della Nutella vegana sono più o meno gli stessi di quella classica, ad eccezione dei ceci in polvere e dello sciroppo di riso. Tuttavia esiste un altro ingrediente per così dire nascosto che pochi hanno notato.
Si tratta, udite udite, del sale che viene aggiunto per ritrovare la sapidità persa dalla sostituzione del latte scremato in polvere. Nel frattempo i primi riscontri di vendita del prodotto non hanno soddisfatto in pieno le aspettative della Ferrero: quasi tutti preferiscono la Nutella originale.