Giornata nuvolosa quella di oggi nel Palermitano, sebbene non siano previste piogge. Stando alle previsioni di 3BMeteo, a Palermo la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 15°C. “Il rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale continua a determinare tempo stabile e soleggiato fino a martedì a Palermo con velature di passaggio a tratti estese -spiegano gli esperti -. A seguire, una nuova perturbazione sul Tirreno apporterà nuvolosità in aumento nel corso di mercoledì mentre non si esclude qualche breve e locale pioggia. Torna la stabilità da giovedì e poi. Temperature in lieve aumento con massime diffusamente comprese tra 23-25°C, ma in diminuzione da mercoledì”.
Della tanto attesa pioggia al momento non paiono esserci tracce rilevanti. Tuttavia, nelle giornate di lunedì 15 e martedì 16 è possibile che si verificherà qualche precipitazione. Al momento per lunedì si prevedono infatti cieli in prevalenza poco nuvolosi su Palermo, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio.
“L’alta pressione – spiegano gli esperti – cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con debole piogge sparse. Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale meridionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata”. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 3800 metri. Basso Tirreno poco mosso; Canale molto mosso; Mare di Sicilia da mosso a molto mosso”.
Quanto a martedì, si prevedono nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio su Palermo. “La circolazione depressionaria, responsabile di piogge ed acquazzoni, allenta la presa favorendo un miglioramento serale – spiegano i meteorologi -. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata schiarite; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata rapido rasserenamento; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in assorbimento dalla sera”.