Home Dall'Italia Obbligo di mascherina all’aperto per le feste: misura al vaglio del governo

Obbligo di mascherina all’aperto per le feste: misura al vaglio del governo


Redazione

Il governo sta valutando l'ipotesi di introdurre l'obbligo di mascherina all'aperto in tutta Italia per le feste. La decisione al Cdm di oggi

covid obbligo mascherina

Il governo sta valutando in queste ore le nuove regole da introdurre in vista delle festività natalizie. Tra le misure più probabili, al momento al vaglio del Cdm è l’obbligo di mascherina all’aperto in tutta Italia. Ad anticiparlo è il Corriere della sera.

Il prossimo Consiglio dei ministri, convocato per le ore 17 di oggi, esaminerà il seguente ordine del giorno: “Proroga dello stato di emergenza nazionale e delle relative misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia Covid”. Tra le misure si discuterà, oltre che di prorogare lo stato d’emergenza, anche della possibilità dell’obbligo della mascherina all’aperto in tutto il Paese. L’obbligo peraltro già valido in Sicilia, introdotto due settimane fa con un’ordinanza regionale di Musumeci.

“Dovremo avere massima cautela a partire dall’utilizzo delle mascherine che io considero ancora uno strumento fondamentale della nostra strategia di contrasto al virus”, ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Il governo potrebbe anche decidere di trasferire i poteri della struttura commissariale guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo alla Protezione Civile.

Obbligo vaccinale per insegnanti e forze dell’ordine

Scatta domani l’obbligo vaccinale per il personale scolastico e forze dell’ordine. Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione delle scuole un nuovo strumento che servirà ad agevolare i dirigenti scolastici nelle verifiche. E’ quanto si legge nella circolare inviata oggi alle scuole che spiega come accedere al nuovo servizio.
In particolare, nell’ambito del Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI) è stata introdotta una nuova funzionalità a cui le scuole possono accedere che, affiancandosi alla piattaforma già attivata a settembre per il controllo del green pass, consente ai dirigenti scolastici di verificare lo stato vaccinale del personale docente e ATA . Previsto anche un sistema di alert che consentirà di conoscere automaticamente i mutamenti dello stato di vaccinazione del personale.


Potrebbero interessarti