Home Eventi, tv e spettacolo “Occhio a Pinocchio”: lo spettacolo del laboratorio di teatroterapia a Piazza Pretoria

“Occhio a Pinocchio”: lo spettacolo del laboratorio di teatroterapia a Piazza Pretoria


Redazione PL

Oggi, nell’atrio di Palazzo delle Aquile è stata messa in scena dalla Compagnia Instabile di Palermo l’opera teatrale dal titolo “Occhio a Pinocchio”. Presente, fra i tanti, anche il sindaco Leoluca Orlando.

LO SPETTACOLO

La favola di Collodi è un racconto che non si esaurisce mai; la storia di un burattino, la storia della crescita, una trasformazione continua che appartiene al cammino di ogni essere umano.
Pinocchio si trova perennemente davanti al bivio e sceglie la strada inedita, sconsigliata, pericolosa. Un burattino di duro
legno, che è però infinitamente modellabile dalle passioni che lo abitano, effimere e insieme profonde. E un burattino che è diventato un uomo, un uomo che fugge via dalla scena lasciando dietro di lui una scia di perplessi, delusi, illusi, arrabbiati. Alcuni lo vorrebbero ritrovare, altri invece no, ma lui sempre più attuale ricompare più originale di prima.
Questo laboratorio è stato un processo di riscrittura del testo volto a delineare un percorso scenico che attraversa al tempo stesso il vissuto personale degli interpreti e del pubblico a cui si rivolge.

LA COMPAGNIA INSTABILE

La COMPAGNIA INSTABILE nasce nel 2010 con i pazienti e il personale della CTA “Lares” Mod. 5 e gli operatori volontari clown dell’Ass. Pensiamo In Positivo Palermo. Negli anni la compagnia ‘ingrandisce grazie all’inserimento di pazienti provenienti dai centri diurni e da altre CTA nostro è un percorso di teatroterapia, infatti per noi la spontaneità e il benessere sono i punti di forza per andare in scena. Lavoriamo divertendoci, nella speranza di realizzare il nostro sogno che è quello di far conoscere e portare in altri teatri le nostre rappresentazioni.

Potrebbero interessarti