Palermo è una delle 21 città scelte per il “giro d’Italia” delle Frecce Tricolori organizzato in occasione della celebrazione del 74° anniversario della proclamazione della Repubblica. Il tour è partito lunedì 25 maggio da Rivolto, che è la sede delle Frecce, e in cinque giorni farà tappa in tutti i capoluogo di regione. Si concluderà il 2 giugno a Roma.
La Pattuglia Acrobatica Nazionale è già stata a Trento, Milano, Torino, Aosta, Genova, Firenze, Perugie e L’aquila. Oggi è la volta delle isole. Nella mattinata sarà a Cagliari, nel primo pomeriggio sarà il cielo di Palermo che si tingerà di verde bianco e rosso. Il passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale su Palermo è previsto dopo le 15:30. Faranno due passaggi: il primo direzione Statua verso Stazione e il secondo da Porta Felice verso Porta Nuova. Alle 15.47. entretranno da Mondello, sorvoleranno via Libertà fino alla Stazione e poi spettacolo verso il mare. Le Frecce Tricolori, che il 25 maggio hanno sorvolato anche Codogno, la prima città colpita dal coronavirus, il 29 onoreranno Loreto, dove ha sede il santuario della Madonna che è la loro protettrice. Da domani continuerà il suo tour, e il 2 giugno ci sarà il gran finale a Roma, per la Festa della Repubblica.
L’ultima volta che le Frecce Tricolori si sono esibite a Palermo è stato l’8 luglio 2018, quando intorno alle 18 hanno dato spettacolo nel cielo del Foro Italico gremito di pubblico. In quella occasione si sono viste le figure più ardite: il ventaglio, la bomba, il cardioide e il looping, per dirne alcune. Ricordiamo che la Pattuglia è formata da dieci velivoli, nove in formazione ed un solista, ed è la formazione acrobatica più numerosa del mondo.