Oggi il calendario per i tamponi rapidi di massa nelle scuole di Palermo

Oggi verrà stilato un calendario per i team che andranno nelle scuole. Ogni preside può contattare il Comune o il commissario per chiedere test nel suo istituto

covid

Dopo essere stato annunciato venerdì, oggi prenderà forma lo screening di massa da effettuare nelle scuole di Palermo. Il calendario dei controlli tramite tamponi rapidi sarà pianificato oggi da Regione e Comune. Infatti si incontreranno l’assessore all’Istruzione Giovanna Marano e il commissario per l’emergenza a Palermo Renato Costa. Devono organizzare il lavoro delle 10 Usca create appositamente per le scuole, formate da pool di medici e infermieri. Così dovrebbero essere fugati i timori sulla sicurezza delle scuole, ha detto Costa. Spiegando poi, come pubblicato dal Giornale di Sicilia la composizione delle Usca. «In queste squadre ─ ha detto ─ c’è normalmente un medico. Noi ne abbiamo arruolati di più per potere fare contemporaneamente più tamponi in posti diversi».

“OPERAZIONE TAMPONI A TAPPETO”

Le Usca sono composte attingendo fra quei 6.700 medici e infermieri che hanno risposto al bando della Regione “Tamponi a tappeto”. Come hanno spiegato il commissario e Daniela Faraoni, manager dell’Asp di Palermo, i team andranno direttamente nelle scuole, per un monitoraggio continuo e costante, ma anche, e soprattutto, per eventuali interventi rapidi e certi. Lo screening, che è gratuito, riguarderà studenti, professori e personale non docente, e non è obbligatorio. Le dieci squadre si distribuiranno in tutto il territorio palermitano. Due andranno nella parte occidentale della provincia, due in quella orientale e sei opereranno in città.

IL COMPITO DEI PRESIDI

Indipendentemente dal calendario che verrà fuori dalla collaborazione di Costa e Marano, i presidi potranno contattare il Comune o l’ufficio del commissario per l’emergenza, per segnalare timori e problemi, o chiedere, se lo riterranno opportuno, controlli nelle loro scuole.