Oggi la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi: orario, canali e programma

Solo un migliaio di persone sulle tribune insieme all’imperatore Naruhito. Limitato anche il numero degli atleti che parteciperanno alla sfilata

Tutto è pronto per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Oggi, quando in Italia saranno le 13 e in Giappone le 20, come da tradizione la Grecia sarà la prima nazione a entrare e a sfilare nello Stadio Olimpico di Tokyo, la sede della cerimonia di apertura dei trentaduesimi Giochi Olimpici. Queste Olimpiadi saranno del tutto particolari, complice la pandemia da Covid. Che, purtroppo. è tornata a farsi sentire. Anche in Giappone dove i contagi sono in netta risalita. A Tokyo e nelle tre prefetture circostanti è entrato in vigore il quasi stato di emergenza, ma le Olimpiadi sono già iniziate ed entreranno nel vivo proprio con la cerimonia di apertura.

SENZA PUBBLICO, SOLO OSPITI VIP

Anche in occasione di questo evento lo Stadio Olimpico di Tokyo sarà senza pubblico. Nell’impianto da 68.000 posti saranno presenti soltanto ospiti vip selezionati dagli organizzatori. Si parla di meno di 1.000, ma il numero definitivo dei partecipanti sarà incerto fino all’ultimo minuto. L’unico leader del G7 a presenziare alla cerimonia sarà il presidente francese Emmanuel Macron, e sarà presente la first lady americana, Jill Biden. Per l’Italia ci sarà la sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali. Anche il numero degli atleti delle singole delegazioni che parteciperanno alla sfilata sarà limitato.

DOVE VEDERLA

La diretta tv della cerimonia di apertira delle Olimpiadi di Tokyo 2020 potrà essere seguita live, a partire dalle 13, su Rai2 e su RaiPlay. Inoltre, in diretta streaming, sempre dalle 13 potrà essere vista su Discovery, sulle piattaforme TIMvision, Amazon Prime e Fastweb, e su Eurosport Player, che è presente anche sulla piattaforma DAZN.

QUANDO SFILERÀ L’ITALIA

La delegazione italiana sarà la diciottesima ad entrare nello Stadio Olimpico di Tokyo. L’Italia, con Jessica Rossi ed Elia Viviani come portabandiera, entrerà in scena nella cerimonia di apertura subito dopo Israele e prima delle delegazioni di Iran e Iraq, seguendo l’ordine dell’alfabeto giapponese. La prima a sfilare sarà come sempre la Grecia, paese di origine e culla delle Olimpiadi. Seguita dal Team Olimpico dei rifugiati. L’ultimo Paese a sfilare sarà quello ospitante, il Giappone. Penultima la Francia, che con Parigi sarà protagonista dei Giochi del 2024, terzultimi gli Stati Uniti, che organizzeranno a Los Angeles l’edizione del 2028. Prima della parata dei Paesi partecipanti alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ci sarà il discorso di Thomas Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazionale.

PAOLA EGONU PORTABANDIERA OLIMPICA

Fra gli atleti selezionati per portare la bandiera olimpica alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020 ci sarà anche Paola Egonu. La pallavolista azzurra è stata scelta, insieme ad altri sette atleti di altri Paesi, per portare il vessillo con i cinque cerchi. «Un onore che mi ha davvero emozionata ─ ha detto la Egonu ─. Sfilerò per ogni atleta di questo pianeta».