Oggi dal centro alla periferia, si accenderanno le luminarie di Natale

Alle 17, dal centro alla periferia e alle borgate, si accenderanno le luminarie di Natale, grazie ai 120mila euro della tassa di soggiorno

L’assessore comunale alle Culture Mario Zito, a proposito delle luminarie di Natale che si accenderanno oggi, ha detto: «Le luci, soprattutto quest’anno, non potevano mancare. Rappresentano un simbolo di speranza sotto le feste, in un momento buio e difficile per tutti. Una luce che simbolicamente ci guida verso la fine di questa pandemia». Lo scrive Repubblica, che inoltre pubblica anche un elenco di strade dove, dalle 17 di oggi e fino al 7 gennaio, si accenderanno le luci a led in forma di pacchi dono, comete e lampadari. Ci saranno luminarie di Natale da via Libertà alla Stazione centrale, da viale Lazio a corso Vittorio Emanuele, da via Roma a piazza Sturzo.

LE PRIME VOLTE DEI MERCATI E DELLE BORGATE

Per la prima volta si accenderanno anche in via Sciuti, via Terrasanta, via Cusmano e via Restivo. Ma anche nei quartieri Zen, Borgo Nuovo e Brancaccio e nelle borgate di Mondello, Vergine Maria, Arenella e Sferracavallo. Luce anche in tutti i mercati storici, compreso quello delle Pulci, via Bandiera e via Sant’Agostino. Luminarie al Borgo Vecchio, in discesa dei Giudici in via Calderai, e in tante piazze, come Bologni, Bellini, Pretoria, San Domenico, Magione, Marina, Monte di Pietà. Le luci di Natale si accenderanno anche nelle borgate di Mondello, Vergine Maria, Arenella e Sferracavallo. Il costo di questi allestimenti è di 120mila euro, ricavati dalla tassa di soggiorno.

DAL 18 DICEMBRE EVENTI CULTURALI IN STREAMING

Inoltre, un’apposita commissione ha scelto una sessantina di progetti per eventi natalizi fra i 170 arrivati. Saranno tutti da realizzare in streaming, dal 18 dicembre al 6 gennaio nelle otto circoscrizioni della città. «La risposta degli artisti è stata enorme — ha detto l’assessore Zito —. Lanciamo un appello alla città perché questi eventi culturali, che a causa della pandemia saranno solo virtuali, siano seguiti il più possibile, proprio per dare un sostegno agli artisti».