Olimpiadi di Parigi, sabotate le linee ferroviarie: cosa succede

Parigi

Attacco alla rete ferroviaria francese ad alta velocità. Sono stati appiccati diversi incendi dolosi che hanno gravemente danneggiato la linea dei treni a poche ore dall’inizio della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi.

La Sncf “è stata vittima di numerosi atti simultanei dolosi che hanno colpito le linee ad alta velocità dell’Atlantico, del Nord e dell’Est”, si legge in un comunicato della società. La compagnia ha riferito di essere stata “vittima di numerosi atti dolosi la scorsa notte. Sono stati appiccati incendi intenzionali per danneggiare gli impianti”. Si stima che circa 800 mila viaggiatori subiranno disagi a causa di questo attacco alle ferrovie transalpine.

“Un atto criminale scandaloso. Oggi tutti gli elementi di cui disponiamo dimostrano chiaramente che si tratta di atti volontari, in particolare la concomitanza dei tempi che è più che sospetta”, ha sottolineato il ministro dei Trasporti Patrice Vergriete. “Un treno su due verso l’Est, verso il Nord e verso la Bretagna e un Tgv su quattro verso Bordeaux” dovrebbero essere assicurati ha fatto sapere il ministro.

FONTE FOTO: Adnkronos