Oliviero Toscani, quell’attacco contro la chiesa che non gli è stato perdonato: parole pesanti su Gesù rimarranno nella storia

Morto il celebre fotografo

Oliviero Toscani 1 (Canva) - palermolive.it

Se tocchi la religione, non c’è perdono e Oliviero Toscani è al centro della bufera per quegli epiteti su Gesù. Indimenticabili.

Il mondo della fotografia ha perso uno dei suoi soldati più luminari di sempre. Oliviero Toscani è morto il 13 gennaio 2025 a 82 anni dopo aver combattuto per diverso tempo contro un male incurabile.

Il fotografo è noto per le sue immagini controcorrente sempre pronte a spiazzare chiunque le guardasse e la sua dipartita è stata annunciata dalla famiglia.

L’obiettivo di Toscani era quello di mettere sotto ad un cono di luce ciò che la maggior parte delle persone ignorava o non voleva vedere.

Oliviero Toscani era un uomo che ha fatto della fotografia un’arte provocatoria, coinvolgendo anche temi piuttosto delicati e praticamente intoccabili come la religione.

L’obiettivo di Oliviero Toscani

La lente della macchina fotografica di Oliviero Toscani era sempre pronta ad immortalare scene impensabili per la società, qualunque sia il periodo storico. Infatti, Toscani è sempre stato in grado di scioccare il pubblico con il suo obiettivo puntato su elementi e soggetti che non venivano presi in considerazione o si volevano ignorare del tutto.

Il fotografo ha toccato svariati temi ma uno in particolare ha suscitato non poche polemiche nel corso della sua intera carriera. Stiamo parlando del tema della religione e del fatto che Toscani si fosse presentato più volte come miscredente e provocatorio in materia di fede a causa delle sue opinioni in merito. Ci sono stati alcuni scatti risalenti agli anni ’70 che riguardavano i Jesus Jeans che hanno fatto insorgere i credenti e gli uomini di chiesa, ma alcune recenti dichiarazioni resteranno impresse nella memoria storica.

Le parole contro la fede cristiana
Oliviero Toscani 2 – palermolive.it

Oliviero Toscani, il miscredente tra i fotografi

Nel 2022, il fotografo ha presentato la sua mostra a Milano intitolata Oliviero Toscani: professione fotografo e durante tale celebrazione non sono mancate alcune frasi che hanno toccato un tema pressoché inviolabile. Il nocciolo delle sue argomentazioni è stata la sua passione per la fotografia e, nel farlo, ha messo in dubbio l’esistenza di Gesù.

Oliviero Toscani ha affermato che da quando esiste la fotografia, le fake news sono meno presenti e che, secondo lui, il Vangelo e la Bibbia sono chiari esempi di fake news. Inoltre, Toscani ha sottolineato come la figura di Gesù Cristo sarebbe stata del tutto diversa se alla sua epoca ci fosse stata la fotografia. Affermando questo genere di frasi in un paese cristiano come il nostro non si passa di certo inosservati e anche se Oliviero Toscani è deceduto, questi epiteti resteranno impressi nella memoria storica per molto tempo (e forse qualcuno non glieli perdonerà mai).