Oliviero Toscani, solo adesso viene fuori il vero patrimonio: non ha mai visto lo stipendio | La famiglia è disperata

Oliviero Toscani - fonte_Ansa - palermolive.it

Oliviero Toscani - fonte_Ansa - palermolive.it

Solo in questo tragico momento viene fuori il patrimonio di Oliviero Toscani, la famiglia è veramente disperata. 

Il mondo intero dice addio al grande maestro della fotografia Oliviero Toscani. Lui che aveva fatto della provocazione la sua arma segreta, la sua vena artistica e la linfa di quelli che sono stati i suoi capolavori colti con un semplice scatto.

Quello che sicuramente lascia in questo momento è un insieme di emozioni, un vuoto immenso che nessuno potrà colmare, né nel cuore della sua famiglia, né tanto meno in quelli che sono stati i suoi seguaci e continueranno ad esserlo anche nei prossimi anni.

Il maestro aveva 82 anni e da tempo combatteva contro la amiloidosi, il male che lo ha portato via dai suoi affetti. È venuto a mancare nell’ospedale di Cecina, in provincia di Livorno, dovrei era ricoverato e dove la moglie e la sua famiglia gli sono stati vicino fino all’ultimo momento.

Quello che il fotografo lascia è qualcosa di realmente inestimabile.

Morte di Oliviero Toscani: l’addio a un artista e maestro

Oliviero Toscani è morto intorno alle 3 di stamattina e tutto il mondo dell’arte si è stretto intorno a lui. Il ricovero era avvenuto il 10 gennaio scorso, per via dell’aggravarsi delle sue condizioni che in 2 anni lo hanno portato a perdere la sua salute, ma mai la sua vena artistica. Proprio lui in un’intervista choc, rilasciata al Corriere della sera, dello scorso agosto aveva ammesso che “in un anno ho perso 40 kg. Neppure il vino riesco più a bere: il sapore è alterato dai medicinali“. Una dichiarazione che aveva toccato il cuore di tutti i suoi appassionati.

L’eredità che lui lascia è veramente importante e non parliamo solo a livello economico, ma anche e soprattutto artistico, per tutti gli amanti della fotografia e dell’immagine. Sue numerose campagne pubblicitarie e immagini che hanno letteralmente segnato la storia.

Oliviero Toscani - fonte_Ansa - palermolive.it
Oliviero Toscani – fonte_Ansa – palermolive.it

L’eredità di un grandissimo maestro

Dal punto di vista economico Toscani ha affermato “Non ho mai avuto un padrone, uno stipendio, sono sempre stato libero”, riferendosi al suo essere stato sempre un libero professionista. Ma lui che ha lavorato anche con personalità celebri del mondo della moda e dello spettacolo, è semplice immaginare come abbia ottenuto anche compensi elevati. Il patrimonio del fotografo non è mai stato reso noto, ma di conosciuto c’è sicuramente il suo lascito intellettuale.

Fotografo della luce, del colore, della creatività, sempre fuori dagli schermi. La sua era un arte nata da un modo di vedere il mondo completamente diverso da tutti gli altri. Lui che ha rivoluzionato il suo modo, scandalizzato e suscitato un grande dibattito, tutto il mondo ora gli porge i suoi saluti ricordandolo nelle sue immagini.