Home Dall'Italia L’omaggio di Roma all’attore Gigi Proietti: la foto proiettata su Campidoglio e Colosseo

L’omaggio di Roma all’attore Gigi Proietti: la foto proiettata su Campidoglio e Colosseo


Francesca Catalano

La scritta «ci mancherai» accompagna una fotografia di Gigi Proietti che dalle 19 è stata proiettata sulla facciata del Campidoglio

Una foto di Gigi Proietti proiettata sul Colosseo e sul Campidoglio, è questo l’omaggio di Roma all’attore scomparso oggi, in occasione del suo ottantesimo compleanno. La scritta“Ci mancherai”, accompagna la foto proiettata sul Campidoglio. Alla stessa ora i romani si sono affacciati dalle finestre per salutarlo con un lungo applauso

“Ciao Gigi, oggi il nostro cuore è colmo di dolore e di tristezza. Gli italiani e i romani hanno perso una parte della loro anima. Un grande artista che ha raccontato il nostro Paese con ironia e intelligenza – ha scritto su Facebook Raggi – Il suo sorriso era sempre coinvolgente era impossibile sottrarsi alla sua genialità. Così Roma vuole ricordarlo. Alle 19 proietteremo sulla facciata di Palazzo Senatorio, in piazza del Campidoglio, una foto di Gigi Proietti. Ci uniamo a tutti coloro che alla stessa ora si affacceranno dalle finestre e dai balconi per salutare insieme il Maestro”.

Anche la Rai ha voluto omaggiare il grande attore romano, tramite una scritta sul palazzo di vetro a viale Mazzini “Saremo sempre il tuo palco. Ciao Gigi”. Un saluto commosso dell’Azienda per la quale Proietti tante volte ha presentato i suoi programmi, le sue performance e le sue fiction, che completa la grande offerta editoriale di questi giorni.

Proietti era ricoverato in gravi condizioni nel reparto di terapia intensiva di una clinica di Roma. L’attore, uno dei più grandi del teatro, della tv e del cinema italiano, si trovava nella clinica già da una quindicina di giorni, ma la famiglia aveva voluto mantenere il massimo riserbo. Proietti aveva avuto un attacco cardiaco: soffriva già di problemi al cuore. Oggi la triste notizia: “Nelle prime ore del mattino è venuta a mancare all’affetto della sua famiglia Gigi Proietti. Ne danno l’annuncio Sagitta, Susanna e Carlotta”, ha fatto sapere la famiglia.

Potrebbero interessarti