La procura di Palermo ha chiesto la pena dell’ergastolo per Nazareno Raffaele Monte, il 75enne accusato dell’omicidio aggravato premeditato di Leonardo Lauriano. Il pensionato di 88 anni è stato ucciso a Partinico il 5 novembre del 2021 con 63 coltellate.
Stando alla ricostruzione dei carabinieri, Monte avrebbe ucciso Lauriano perché disperato per i debiti accumulati, che gli avevano fatto perdere addirittura la casa a un’asta giudiziaria. Nello specifico, il presunto omicida avrebbe aggredito Lauriano perché non aveva voluto prestargli i soldi che gli servivano per evitare che la casa finisse all’asta.
Il pensionato venne trovato morto nel garage di casa sua, ucciso con 63 coltellate inferte tra collo e torace. Sempre secondo i carabinieri, Monte avrebbe poi tentato di costruirsi un alibi esibendo gli scontrini di acquisti fatti ad Alcamo, relativi però a due ore dopo il presunto orario dell’omicidio. È stato arrestato pochi giorni dopo il delitto.
Nel processo si sono costituiti parte civile la nipote della vittima, Nicoletta Vella, assistita dall’avvocato Nicola Degaetano, e la sorella Maria Lauriano, assistita dall’avvocato Antonio Ficarra.