“Only Plances” è il titolo del primo lavoro musicale dell’artista palermitano Giovanni Plances, già uscito su YouTube e in digitale.
Classe 1995, il regista e cantautore, in arte Plances, propone un singolo ironico, trasgressivo e forse “troppo avanti” per i tempi odierni, ma di sicura presa.
Nel brano pop-rap, la satira diventa lo strumento privilegiato per raccontare una società in piena crisi d’identità, sopraffatta dal delirio social.
Un lavoro incisivo e graffiante, che vede come ospite musicale l’artista e stilista Marco Pirrotta in arte D4Lì.
Il singolo “Only Plances”, girato a Palermo e diretto dallo stesso Plances è disponibile su Spotify e nelle principali piattaforme musicali: https://ingrv.es/only-plances-1qa-9.
“Only Plances” è, in sintesi, una satira antisocial e antisociale, che irride al mondo dei rappers e dei trappers e alla loro ostentazione di ricchezza e sesso.
Una dimensione in cui la twerling dance rappresenta l’avviso metaforico di una società che trema, in un terremoto di insensatezza.
L’ossessione per la trasgressione più accesa prende forma con un matrimonio tra cani dello stesso sesso, con tanto di cerimonia che non prevede regali “in busta” bensì “in ciotole” piene di biscotti per i cuccioli.
Un contenuto forte espresso con ironia, supportato da un video in cui sono presenti come ospiti il duo comico composto da Tony Matranga ed Emanuele Minafò e Piero Salerno, in arte Piero Dance de “I Respinti”.
Insieme a loro, le ballerine e ragazze immagine dell’agenzia “Timetoshow”.
Le immagini raccontano, appunto, l’assurdità di una certa condizione umana, in bilico tra follia e desiderio di apparire a tutti i costi.
“Questo lavoro – spiega Plances – è nato da una visione surrealista e futurista: il video ufficiale è una satira politico-sociale, che ritrae il matrimonio, tra due cani di razza diversa, entrambi di sesso femminile”.
“Il messaggio è inequivocabile – commenta – e la critica è sempre dietro l’angolo”.
“Lasciamo pertanto, che a parlare- conclude – siano le riprese cinematografiche in 4K”.
Giovanni Plances è un ex calciatore che, come molto spesso accade agli atleti, ha sempre vissuto della “fame di superarsi e di mettersi in gioco”.
Inizia a lavorare in qualità di aiuto regia e videomaker con svariate agenzie siciliane e come montatore e videomaker professionista.
Dopo due anni lancia il suo marchio “Plances Film” e intraprende un percorso che lo porta a lavorare per le più grandi agenzie di serate dell’isola quali “Sicilia cabaret”.
Ben presto, sale sul palco come videomaker di punta nei live di Clementino, Gué Pequeno, Nicola Siciliano, Miss Keta e tantissimi altri artisti.
E sul palco si esibisce dunque come artista musicale, lanciato dai Marnage, con la collaborazione di D4L1.