VIDEO | Open Arms, avvocato Bongiorno: “Salvini non ha agito da solo”

La difesa di Matteo Salvini

Salvini
Immagini di Marcella Chirchio

“Oggi abbiamo chiesto che fossero acquisiti dei documenti particolarmente importanti e il giudice ha accolto questa richiesta. In particolare esiste un diario di bordo che può documentare le scelte della Open Arms” così Giulia Bongiorno, avvocato del leader della Lega Matteo Salvini, al termine dell’udienza per il caso Open Arms, svoltasi nell’aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo.

“A noi – spiega l’Avvocato – interessa capire le ragioni per cui si parte per una destinazione e poi si cambia destinazione. E’ un documento in lingua straniera, è stata disposta la traduzione”.

Ed ancora: “Sull’Italia non incombeva un obbligo di pos. Si trattava di una nave che batteva bandiera spagnola. Non c’è stato alcun tipo di salvataggio nelle acque di competenza italiana. Il divieto di approdo della nave dell’ong Open Arms non fu una decisione individuale di Salvini, ma dell’intero esecutivo”.

CASO GREGORETTI

Ricordiamo, il caso è quello della “Open Arms”, imbarcazione spagnola dell’Ong con a bordo 151 migranti. La nave rimase bloccata in mare per 19 giorni a causa di un divieto di sbarco al porto di Lampedusa. L’udienza è stata spostata al 20 marzo.