Si è concluso l’Open weekend AstraZeneca a Palermo. Soddisfacente la risposta dei cittadini, inaspettata considerando le polemiche dell’ultimo mese. “Orgogliosi dei palermitani: la città ha messo da parte la paura di AstraZeneca, dimostrando fiducia nella scienza”. Questo il commento di Renato Costa, commissario all’emergenza sanitaria di Palermo.
In questi tre giorni sono state eseguite le somministrazioni di vaccino nei cittadini tra i 60 e i 79 anni, senza particolari patologie o fragilità. Alle 19,30 di domenica 18 aprile erano 730 le dosi di questo siero anti-Covid inoculate alla popolazione alla Fiera del Mediterraneo. Parallelamente, sono continuate le somministrazioni di 1750 dosi di Pfizer ai cittadini ultraottantenni ed estremamente vulnerabili, per un totale di 2480 dosi (dato aggiornato sempre alle 19,30).
“Il bilancio dell’iniziativa è ottimo – conclude Costa -. Abbiamo più che raddoppiato le inoculazioni quotidiane di AstraZeneca, attestate sulle 400-500 al giorno. Se ci siamo riusciti nell’ambito di un open weekend senza prenotazione, a maggior ragione possiamo farlo con il normale regime di prenotazioni. Speriamo di riuscire a mantenerci su questi numeri per velocizzare al massimo la campagna vaccinale”. In Sicilia le somministrazioni totali di AstraZeneca hanno superato quota 25 mila, negli ultimi tre giorni.
Venerdì 16 aprile sono state più di 1100 le dosi di AstraZeneca somministrate alla Fiera del Mediterraneo. Sabato 17, oltre 970. Intanto nella giornata di domenica si è registrato un miglioramento per quanto riguarda i contagi da Coronavirus in Sicilia. Sotto quota mille i nuovi casi, 246 a Palermo e provincia.