Home Cronaca Gli operatori dello spettacolo incontrano l’Assessore Regionale Manlio Messina

Gli operatori dello spettacolo incontrano l’Assessore Regionale Manlio Messina


Francesca Catalano

I lavoratori del mondo dello spettacolo vengono ricevuti da Manlio Messina, Assessore Regionale. Al termine gli operatori si dicono soddisfatti degli accordi trovati

Gli operatori dello spettacolo in riunione con Manlio Messina, Assessore Regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo, hanno avuto modo di chiedere ciò che ne è stato del loro operato e  cosa ne sarà del loro futuro.

COSA CHIEDONO

Le richieste avanzate sono fondamentali: il sostegno economico, la creazione di un albo regionale e di un calendario di eventi per il Natale 2020 e l’estate 2021. Già nei giorni scorsi, in una lettera hanno evidenziato come la Sicilia sia piena di manifestazioni a cui assistono abitanti e turisti, oltre un milione di persone. Questi eventi sono l’80% delle iniziative sull’Isola. È inoltre uno spazio in cui le maestranze locali sono protagoniste e non solo nella promozione ma anche a livello occupazionale ed economico. La massa di ruoli che vi partecipano attivamente e che hanno sempre dato un certo prestigio al territorio, è straordinaria. L’emergenza COVID-19 ha di conseguenza bloccato tali entrate e messo in difficoltà migliaia di persone lavoratrici

Gli operatori del settore hanno illustrato sezione per sezione la situazione che si stia riversando su di loro, hanno messo nero su bianco le loro richieste e proposto le soluzioni da mettere in campo.

GLI ACCORDI OTTIMISTI

I lavoratori però sono soddifatti: “siamo contenti che l’Assessore abbia accolto positivamente le nostre richieste di estendere a tutto il comparto l’accesso ai fondi per il sostegno alle imprese del settore dello spettacolo e l’istituzione di un Albo Professionale. Abbiamo infine chiesto che una nostra delegazione possa partecipare al tavolo tecnico che ne appronterà le linee guida. Ci attendiamo adesso un riscontro concreto e siamo pronti, come abbiamo sottolineato durante l’incontro, a mettere a disposizione la nostra professionalità per supportare la Regione nell’organizzazione di eventi che contribuiscano a promuovere la Sicilia già dal prossimo Natale.

Potrebbero interessarti