Da Stefano Accorsi a Nicola Piovani, da Paolo Fresu a José Cura. Presentata oggi la nuova e ricca stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. 27 produzioni, 54 spettacoli e tante altre le sorprese in cantiere per un rapporto sempre più empatico tra il teatro, la musica e la città.
“L’intenzione è quella di intercettare un nuovo pubblico, di proporre la realizzazione di quattro appuntamenti trasversali, in bilico fra i mondi paralleli della musica, del teatro, del jazz e del cinema”, dichiara Andrea Peria Giaconia, Sovrintendente dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. “Mi riferisco ai concerti Piovani dirige Piovani, ai concerti del ciclo Rota Fellini e Rota/Visconti; alla ripresa con orchestra dello spettacolo con Stefano Accorsi Furioso Orlando, sui testi di Marco Baliani: al nuovo profetto, infine, che Paolo Fresu sta realizzando espressamente per l’Orchestra Sinfonica Siciliana”.
Presente alla conferenza stampa di presentazione anche Elvira Amata, Assessore Regionale del Turismo Sport e Spettacolo. “La Fondazione, con la nuova stagione artistica, guarda con grand e lungimiranza a una programmazione completa e integrata che include non soltanto il pregiato repertorio del Novecento Italiano e Internazionale, ma anche quello classico romantico annoverando importantissimi autori del panorama concertistico italiano. Un particolare augurio di buon inizio stagione che vi vedrà presenti ai diversi appuntamenti”.
L’inizio della nuova stagione è previsto il 10 novembre, con il giorno dell’inaugurazione, fino al mese di giugno 2024.