Ordinanza Musumeci: una falla sugli arrivi in Sicilia, possibili modifiche

Ci sarebbe una falla nell’ordinanza del presidente della Regione

zona

ordinanza musumeci

Il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci ha firmato l’ordinanza con le nuove norme in vista delle feste natalizie. Le regole entreranno in vigore lunedì, ma potrebbero esserci delle modifiche nei prossimi giorni.

Infatti, come riportato dal “Giornale di Sicilia” nell’ordinanza ci sarebbe una falla legata ai controlli per chi arriva in Sicilia in macchina o col treno. Chi arriva a Messina o in un comune della provincia viene bloccato per fare il tampone mentre i viaggiatori che giungono in altre aree della Sicilia sono esentati. L’ordinanza, infatti, specifica: “Tutti quelli che arrivano nell’isola sono obbligati a recarsi in un drive in o in un laboratorio privato per sottoporsi autonomamente al controllo. Altrimenti, possono scegliere la quarantena volontaria”.

Per quanto riguarda le persone che arrivano in auto sullo Stretto, le possibilità sono due: tampone in drive in oppure attraverso un certificato dove si dichiara di aver fatto il test almeno 48 ore prima. E assicurare di svolgere il tampone l’indomani.

L’assessore alla Sanità Razza assicura che saranno effettuati a tutti i tamponi poiché chi arriva è obbligato alla registrazione sul sito www.siciliacoronavirus.it. Infatti, attraverso l’incrocio dei dati sarà possibile controllare ogni singolo viaggiatore. Per i trasgressori prevista multa di 400 euro. Entro lunedì, comunque, saranno previsti dei chiarimenti con possibili modifiche.

Intanto, venerdì all’aeroporto di Palermo una ragazza è risultata positiva al tampone durante il primo giorno di controlli previsto dall’ordinanza di Musumeci. La giovane è giunta in Sicilia per trascorrere le vacanze di Natale insieme alla famiglia . Da lunedì i tamponi a chi arriva in Sicilia saranno effettuati anche all’aeroporto di Catania.