La nuova ordinanza del governatore Nello Musumeci, valida dal 10 al 13 aprile, consentirà una sola uscita al giorno per cause essenziali, mascherine e guanti monouso obbligatori per chi lavora e interruzione delle consegne a domicilio per Pasqua e Pasquetta.
È di ieri la nuova ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci che in vista delle festività pasquali, pone alcuni obblighi che fino al 13 aprile dovranno essere rispettati. Il primo punto è l’obbligo di mascherina e guanti monouso per coloro che lavorano negli esercizi commerciali di vendita e distribuzione di generi alimentari. Valida alternativa ai guanti viene indicato il lavaggio frequente delle mani con detergente disinfettante. Le limitazioni prevedono anche le uscite che dovranno essere non più di una al giorno, ad eccezione di quelle effettuate per l’acquisto di farmaci. Inoltre un solo componente del nucleo familiare potrà uscire. Non sarà possibile uscire dai propri Comuni anche ai venditori ambulanti al dettaglio. Interdetti alla fruizione gli spazi pubblici quali i parchi, aree gioco o ville. Saranno vietate anche le gite fuori porta o verso i luoghi di villeggiatura.
Le restrizioni riguarderanno anche le attività che forniscono il servizio di consegna a domicilio. Quest’ultimo sarà vietato fatta eccezione per farmaci e per prodotti editoriali. Il governatore Musumeci, infine, affronta nell’ordinanza la questione della chiusura dello Stretto. Da domani fino al giorno di Pasquetta il transito via mare dalla Sicilia alla Calabria e viceversa è consentito esclusivamente alle forze dell’ordine e alle forze armate, agli operatori sanitari pubblici e privati, ai lavoratori pendolari, nonché per comprovati motivi di gravità e urgenza.