“Origin”, a Palermo l’evento culturale di beneficenza per aiutare i bambini dell’Ucraina
“Origin” questo il nome dell’evento culturale di beneficenza finalizzato ad aiutare i bambini e le scuole ucraine. Nato dalla collaborazione tra la società Beetroot srl, l’associazione WeStart odv e 2469 Culture Group, l’evento si svolgerà in due giornate presso l’atrio “Paolo Borsellino” della Biblioteca Comunale di Palermo, il 16 e 17 settembre 2023 dalle 10:00 alle 22:00.
Raccogliere fondi per le scuole e i bambini ucraini
L’obiettivo è raccogliere fondi per le scuole e i bambini ucraini che saranno devoluti all’organizzazione “Charitable Foundation For Ukraine” che sostiene le famiglie ucraine in difficoltà durante i periodi di guerra. I fondi raccolti dalla vendita dei biglietti saranno interamente devoluti alla causa.
Esplorare l’arte degustando vini
“ORIGIN” riunisce un eclettico gruppo di architetti, artisti, scultori e pittori, uniti da un unico scopo: raccogliere aiuti internazionali per avviare un programma di ricostruzione del sistema educativo e dell’istruzione artistica nel paese. Marco Traina, amministratore di Beetroot e project manager dell’iniziativa, sostiene che partecipando a Origin si ha l’opportunità di esplorare opere d’arte, assistere a eventi musicali, degustando i vini offerti dall’associazione Le Donne Del Vino e di contribuire a garantire un futuro migliore per i giovani ucraini.
La mostra
La mostra d’arte presenta opere di artisti ucraini e alcune opere collaborative sviluppate per l’evento culturale. La mostra traccia la nozione di “origine(i)” come un insieme di coordinate, un luogo da cui le forme iniziano: la terra e l’ambiente. Tuttavia, approfondendo le connessioni rizomatiche tra i fenomeni e la nostra esistenza all’interno dell’ambiente ecologico e socio-culturale, la nozione estesa di terra (o forse casa/patria) trova la sua relazione con le storie del passato, del presente e del futuro, collegandosi attraverso i concetti di radici, segni e paesaggi. Ogni opera è unica nel suo approccio artistico a raffigurare la nozione di “origine(i)” – un concetto che sottolinea la drammaturgia della mostra – che esprime inestimabile valore nei tempi attuali, identità personale su numerosi fronti, tra cui posizionamento ambientale, politico e culturale degli artisti.
Gli artisti ucraini presenti
La direzione artistica a cura Daria Skoropad e Yana Prys prevede tra i partecipanti diversi artisti, scultori e pittori ucraini, tra cui: Julia Mohovikova-Peker, artista ucraina che dipinge nello stile del neoespressionismo fiabesco; Daria Skoropad, un’artista e architetto ucraina, il cui lavoro si basa sulla sintesi tra architettura e arti visive. Nikita Zigura è uno scultore ucraino, autore di installazioni e oggetti d’arte. Nel suo lavoro combina le tradizioni classiche della plastica e le ultime tendenze dell’arte, sperimentando molto con le forme e i materiali; “The2vvo“, un duo di artisti con sede a Berlino composto da Lena Pozdnyakova (architettura/scultura) e Eldar Tagi (suono) e tanti altri ancora!
Come partecipare
I biglietti/donazioni sono in vendita al seguente link:.https://www.tickettailor.com/events/westartodv/969341. Il biglietto sarà valido per l’intera durata dell’evento e si potrà decidere, sulla base del programma, a quali eventi partecipare.