Blitz antimafia, Orlando: «Gratitudine per il lavoro delle forze dell’ordine»

Il sindaco di Palermo si mostra soddisfatto per l’operazione di questa notte. Allo stesso tempo, predica attenzione e cautela considerato il particolare momento del Paese

La notizia è già di dominio pubblico da questa mattina. Un’operazione da parte delle forze dell’ordine ha portato, questa notte, all’arresto di 91 componenti di Cosa Nostra, tra le città di Palermo e Milano. Ad essere colpiti, soprattutto, i clan dei quartieri dell’Acquasanta e dell’Arenella, nel capoluogo siciliano. Tra gli affari illeciti, estorsione, spaccio di droga e, addirittura, commercializzazione di cialde e capsule di caffé.

LA GRATITUDINE DEL SINDACO DI PALERMO NEI CONFRONTI DELLE FORZE DELL’ORDINE

Non si sono fatte attendere le dichiarazioni del primo cittadino palermitano, Leoluca Orlando. Quest’ultimo, infatti, ha voluto ringraziare coloro che hanno permesso il colpo alla mafia, chiamando in causa anche il governo: “Nel ribadire gratitudine e apprezzamento per il lavoro degli inquirenti e delle Forze dell’ordine, non si può non sottolineare che è sempre più urgente che lo Stato intervenga in modo massiccio per evitare che i capitali mafiosi diventino il grimaldello con cui scardinare anni di lavoro per tagliare le radici sociali e culturali dei clan, riconsegnando alla mafia un potere che in questi anni si è fortemente indebolito”.

Nonostante ciò, Orlando ha voluto mettere in guardia tutti, soprattuto in questo particolare momento che colpisce il nostro Paese: “L’operazione di oggi conferma ancora una volta la dimensione nazionale e sovranazionale della mafia e conferma i rischi che l’economia criminale, con i suoi ingenti capitali, tragga un vantaggio enorme dall’attuale emergenza legata al Covid-19″.