Home Cultura Orlando consegna la Tessera Preziosa del Mosaico Palermo a Plastic Free

Orlando consegna la Tessera Preziosa del Mosaico Palermo a Plastic Free


Redazione

La tessera è stata consegnata a Dario Scalia, Alessandro Levantino, Riccardo Muratore, Lorenza Pollarolo, Vittoria Alfonso, Giuseppe Giorlando ed Alfonso Buarnè

plastic free

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, stamattina nell’ambito dell’iniziativa La Domenica Favorita ha consegnato la Tessera preziosa ad un gruppo rappresentativo di volontari di Plastic Free Palermo. Domenica scorsa oltre 750 persone hanno ripulito il Foro Italico raccogliendo chili di plastica, vetro e cartone.

“Plastic Free rappresenta un’eccellenza di cittadinanza attiva, segno del grande cambiamento culturale della città. La consegna della Tessera del Mosaico Prezioso Palermo esprime il riconoscimento dell’amore per Palermo. Al gruppo qui presente – ha detto il sindaco – consegno questa tessera. Idealmente è un riconoscimento a tutta l’associazione Plastic Free e a tutti coloro che hanno aderito. Domenica scorsa erano quasi 800. Un anno fa circa una trentina”.

SEGNO DI UN CAMBIAMENTO CULTURALE

“È il segno di un cambiamento culturale che va oltre la sensibilità di chi ha preso parte all’iniziativa. È un atto d’amore per Palermo. Nonostante criticità e inciviltà la loro presenza è la conferma di una cittadinanza che riconosce la città bene comune”. La tessera è stata consegnata a Dario Scalia, Alessandro Levantino, Riccardo Muratore, Lorenza Pollarolo, Vittoria Alfonso, Giuseppe Giorlando ed Alfonso Buarnè.

PLASTIC FREE LANCIA IL NUOVO EVENTO NAZIONALE: OLTRE 300 APPUNTAMENTI

Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo, l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto, e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica. L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non possiamo più ignorare. Da oltre 2 anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social. Ogni anno organizza 2 eventi nazionali, dove in ogni Regione prendono piede diversi appuntamenti di pulire del territorio. Il secondo evento nazionale dell’anno si terrà tra pochi giorni, il 26 settembre 2021, con oltre 330 appuntamenti, da nord a sud, con l’obiettivo di superare di superare i 300.000 chilogrammi di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente.

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti