Orlando «No ai ladri di futuro»: flash mob a Bonagia a sostegno di famiglie e insegnanti
Ancora furti nelle scuole di Palermo. Una situazione insostenibile per tutta la cittadinanza che chiede sicurezza e vicinanza alla situazione dei bambini in questa nuova fase
Un flash mob di solidarietà ma soprattutto di contrasto al vandalismo dilagante e alla criminalità che attacca le scuole nei vari quartieri di Palermo. Oggi alle 9:30 la Giunta comunale è scesa in piazza accanto ai cittadini per restare uniti davanti a questa situazione inammissibile. L’attacco all’istituzione scolastica, culla delle nuove generazioni, ha un messaggio chiaro e inaccettabile. Famiglie, insegnanti, bambini e organi politici, non ci stanno.
LISTA DELLE SCUOLE PRESENTI AL FLASHMOB
Il sindaco Leoluca Orlando si è recato all’istituto Federico II insieme agli assessori, ciascuno per ogni scuola, in rappresentanza dell’amministrazione comunale.
Gli istituti interessati all’iniziativa sono tantissimi, tra cui il comprensivo Sperone/Pertini, luogo in cui ormai da settimane si protraggono atti vandalici senza sosta ; era presente Maria Prestigiacomo.
E poi ancora la direzione didattica Maneri/Ingrassia con Sergio Marino, i comprensivi Giovanni Falcone insieme a Fabio Giambrone, la Mattarella/Bonagia con l’assessore alle Culture e alla Partecipazione democratica del Comune di Palermo Adham Darwasha, l’Istituto Comprensivo Statale Giuseppe Di Vittorio con accanto Vincenzo Di Dio, l’Istituto Manzoni/Impastato con Roberto D’Agostino, il Renato Guttuso assegnato alla rappresentanza di Giovanna Marano, il Rita Levi Montalcini con Giusto Catania.
Ovviamente anche i più piccoli hanno la loro voce: gli asili nido Peter Pan e La Malfa hanno rispettivamente le due figure Giuseppe Mattina e Paolo Petralia Camassa.
In ciascun istituto era presente anche una delegazione di genitori e personale scolastico.