Orlando ricorda Costa: “Un uomo che faceva fino in fondo la propria parte”

Oggi ricorre l’anniversario dell’uccisione del Procuratore capo di Palermo, Gaetano Costa, in un agguato mafioso in via Cavour il 6 agosto 1980

Il sindaco Leoluca Orlando questa mattina ha preso parte alla messa celebrata nella Chiesa di San Giovanni dei Napoletani in suffragio di Gaetano Costa. Il Procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Palermo ucciso dalla mafia il 6 agosto 1980.

IL RICORDO DEL SINDACO DI PALERMO

“In un tempo in cui gli uomini delle Istituzioni erano spesso collusi con la mafia, in un tempo nel quale il sindaco di Palermo aveva il volto della mafia – ha detto Orlando – un uomo delle Istituzioni, il procuratore Gaetano Costa, faceva fino in fondo la propria parte. Il tutto tra la disattenzione e l’ostilità all’interno dello stesso Palazzo di Giustizia. Ricordarlo significa ricordare un tempo nel quale uomini che facevano il proprio dovere, uomini delle istituzioni che prestavano fedeltà ai valori  costituzionali, trovavano dietro la loro morte e dietro i loro assassini. L’ombra terribile di esponenti delle Istituzioni corrotti”.

ORLANDO SUL LUOGO DELL’OMICIDIO

Successivamente, il primo cittadino di Palermo si è recato sul luogo dell’omicidio, in via Cavour. Lì, alla presenza delle massime istituzioni civili e militari, sulla lapide commemorativa è stata deposta una corona di fiori.