Orlando:«Si può fare il bagno senza sostare in spiaggia: confusione sulle regole»

In un intervento alla Radio, il primo cittadino del Capoluogo siciliano lamenta la mancata chiarezza di alcune regole anti contagio e torna a raccomandarsi al buon senso dei suoi concittadini

Sabato scorso, spiaggia di Mondello se non proprio affollata comunque visitata da un buon numero di bagnanti, il giorno dopo, domenica, come d’incanto deserta quasi fosse una spiaggia dei Caraibi. Gli atteggiamenti troppo disinvolti, durante l’appena scattata fase 2, non sono stai evidentemente presi bene dal sindaco Orlando che, su Rai Radio1 Centocittà, ha tenuto ad aggiungere.“Come sindaci, in questa materia non c’è bisogno di avere ‘apprendisti virologi’. Ci atteniamo rigorosamente alle indicazioni dell’Istituto superiore di sanità e proprio per questo chiediamo regole chiare. Al momento, purtroppo, non sono chiare. Si dice che si può fare il bagno ma non si può sostare sulla spiaggia. Tutto questo rispettando il distanziamento fisico e utilizzando le mascherine”. 

MESSAGGIO RECEPITO

 “Sabato mattina – afferma il primo cittadino del Capoluogo siciliano tornando sul caso “Mondello” – ho dovuto registrare che tanti palermitani non avevano compreso il senso degli inviti e degli ordini e allora ho dovuto alzare la voce. Con grande determinazione ho avvertito che ero pronto a denunciare alla Procura minorile i genitori che si accompagnavano con bambini non messi in sicurezza. Credo che il messaggio sia stato recepito e così ieri la situazione a Mondello era tranquilla, così come al Foro Italico e negli altri spazi aperti”.

FONDAMENTALE IL BUON SENSO DI TUTTI

 “E’ un atteggiamento – precisa Orlando – che diventa incomprensibile, in quanto si tratta di un comportamento incosciente che contrasta con quello che hanno fatto i palermitani nelle scorse settimane, tale da consentire di non registrare nella nostra città i picchi di contagio visti altrove. Dalla fase 2 si può passare alla fase 1 e dalla fase 3 alla fase 1 – ha proseguito il sindaco -. Non è detto che dopo l’1 venga il 2 e dopo il 2 il 3. Dipende dal comportamento e dalla responsabilità di tutti. All’inizio di questa vicenda ho dedicato il 100% di quei lunghi giorni guardando con terrore all’andamento dei contagi nella mia città e tremo ancora al pensiero che si possano verificare i picchi registrati in altre realtà – ha chiuso Orlando – ma adesso penso con altri sindaci a organizzare il dopo. Vogliamo uscire da questa situazione in condizioni più forti”. A Palermo l’Amministrazione ha messo a punto un sistema di prenotazione online per l’ingresso in una ventina di giardini e ville.