A Monreale, in provincia di Palermo, due sorelle sono state violentate per anni dai propri familiari, costrette a restare in silenzio.
Alle prime ore di questa mattina, i Carabinieri della Compagnia di Monreale hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 4 persone indagate.
Tutte dovranno rispondere- a vario titolo – di violenza sessuale, violenza sessuale di gruppo e lesioni personali. In aggiunta, l’aggravante di aver commesso il fatto in danno di discendenti e nei confronti di minori di anni 10.
Il provvedimento è frutto di un’articolata attività investigativa diretta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo e condotta dalla Sezione Operativa della Compagnia di Monreale. Questa avrebbe consentito di raccogliere un grave quadro indiziario a carico degli indagati in relazione a reiterati episodi di violenza sessuale commessi – tra il 2011 e il 2023 – ai danni di due sorelle, attualmente di 13 e 20 anni, all’interno dello stesso nucleo familiare.
Ad essere arrestati sono stati 3 uomini ed 1 donna, tutti stretti congiunti delle vittime. La donna è ritenuta responsabile in concorso dei reati contestati poiché, pur a conoscenza dei fatti, avrebbe tollerato ed agevolato gli abusi, tentando di coprire le responsabilità dei congiunti.